Excite

Vivienne Westwood nuda per Juergen Teller

Dissacrante, geniale, eclettica e sopra le righe. Vivienne Westwood rappresenta tutto questo e molto altro. Classe 1941, Vivienne Isabel Swire (il cognome attuale lo deve al primo marito) ha compiuto 70 anni lo scorso 8 aprile (Pamela Anderson le ha regalato 70 acri di foresta pluviale peruviana grazie a Cool Earth, un’organizzazione inglese attiva nel campo della salvaguardia di quelle aree naturali a rischio di deforestazione) ma il suo spirito ribelle e trasgressivo, nonostante siano passati trent’anni dal suo esordio nel fashion system, non si è ancora sopito per fortuna.

Scopri la collezione P/E 2011 di Vivienne Westwood

Nel 1981, con la sua prima sfilata ispirata allo stile piratesco, sovverte i classici canoni da passerella e dà nuova luce a capi del passato come il corsetto e il famoso sellino detto 'faux cul', rivisitandoli. Il suo inestimabile contributo al mondo della moda arriva proprio in quel periodo nel quale essere stilisti significava essere francese o italiano. Ma lei, con il suo stile punk e street è riuscita a emergere con successo. La 'ragazza dai capelli arancioni' posa senza veli per Juergen Teller, uno dei fotografi più quotati nel mondo della moda, che ha firmato alcuni tra gli editoriali più belli realizzati per magazine patinati come W Magazine, i-D e Purple.

Alcuni lavori dell’artista, in maniera particolare ritratti di personaggi famosi, sono in mostra presso la Dallas Contemporary. Il suo lavoro è caratterizzato dal rifiuto di separare le foto di moda più commerciali e le sue immagini più autobiografiche, non eseguite su commissione. Oltre a Miss Westwood, ritratta senza nascondere i segni dell’età e nemmeno le parti intime, si possono ammirare i volti di Tom Ford, Karl Lagerfeld, Giorgio Armani, Carine Roitfeld e Alexander McQueen. L’esposizione 'Juergen Teller: Man with Banana', inaugurata l’8 aprile al 161 Glass Street Dallas (Texas), rimarrà aperta sino al 21 agosto 2011.

(Foto © Juergen Teller)

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017