Excite

Valentino: The Master of Couture, lo stilista in mostra a Londra

  • somersethouse.org.uk

Sharon Stone che ritira il Golden Globe per la sua interpretazione in Casino in un abito fasciante di tessuto semitrasparente rosa con dettagli di inserti preziosi, Julia Roberts che riceve l'Oscar per Erin Brockovich-Forte come la verità con indosso un modello vintage in bianco e nero diventato must in tutto il mondo e, ancora prima, Jacqueline Kennedy Onassis con il celebre vestito monospalla in pizzo color avorio, sono solo alcune delle dive - e dei momenti - che hanno fatto di Valentino Garavani una leggenda.

Fotogallery: le celebrità che vestono Valentino

Una leggenda vivente, alla quale la Somerset House di Londra ha deciso di dedicare una mostra, Valentino: The Master of Couture, dal 29 novembre 2012 al 3 marzo 2013, che raccoglie oltre 130 disegni di abiti indossati da icone di stile del panorama internazionale (tra cui, oltre quelle già citate, anche Grace Kelly, Sophia Loren e Gwyneth Paltrow) e numerose foto provenienti direttamente dall'archivio privato della maison.

Un'opportunità eccezionale per ripercorrere la storia più recente del fashion, come sottolineato anche dallo stesso Valentino nel comunicato stampa di presentazione dell'allestimento: "Ciascuno di questi capi ha una bella storia. Sono stati diligentemente fatti a mano nell'atelier per ore, alcune volte perfino giorni. I dettagli sono molto intricati. Pochissimi di loro sono stati visti fuori dalla passerella e dal tappeto rosso, quindi trovo che per il pubblico sia un'occasione unica di poterli ammirare tutti insieme".

La mostra sarà organizzata in tre sezioni - History of Valentino, The Catwalk e The Atelier - e permetterà ai visitatori di avvicinarsi alla creatività e al lavoro del grande stilista, offrendo loro l'opportunità di vederli da un punto di vista privilegiato, camminando su quella stessa passerella sulla quale di solito sfilano le modelle con le sue creazioni. A completare l'allestimento, una serie di proiezioni, conferenze ed eventi che, come si legge sul sito della Somerset House, offriranno l'occasione di effettuare un "viaggio nel mondo segreto della couture italiana".

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017