Excite

Valentino Garavani compie ottant'anni, auguri Imperatore!

Quando si parla di moda, il compleanno di uno degli stilisti più amati al mondo, come Valentino Garavani, non può passare di certo inosservato. Che voi siate dei fashion addicted o meno, Valentino è uno di quei stilisti di cui si può dire che 'la fama precede il nome'. La sua storia è quella di un uomo che ha portato in alto il valore della sartorialità e del Made in Italy, facendolo brillare in tutto il mondo. Dal suo modo di fare moda, è nata la storia di colori, tessuti, collezioni che poi sono stati ripresi dagli stilisti di fama mondiale.

La premiere del film su Valentino, le foto

Considerato infatti, The Last Emperor nel documentario del 2008 a lui dedicato, diretto da Matt Tyrnauer, presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha avuto un grandissimo riscontro di critica e pubblico. Il docu-film racconta l'abbandono del mondo della moda da parte dello stilista nel 2007 ed i festeggiamenti dei suoi 45 anni di carriera che sono stati un vero e proprio 'evento' nella Capitale con mostre e grandi ospiti internazionali. Molto toccante anche la storia con il compagno Giancarlo Giammetti, colui che lo ha aiutato nella sua carriera, sostenendolo e consigliandolo in tutti i suoi progetti di vita.

I riconoscimenti al grande stilista in America, le foto

Valentino ha lasciato il mondo della moda perchè non più consono alle sue idee, per via dei meccanismi di mercato che vedevano la Maison sempre più in un sistema controllato da banche e gruppi finanziari (Valentino è stato venduto nel 1998 alla casa tedesca HDP, è poi passato al gruppo Marzotto ed è attualmente di proprietà del gruppo Permira). Il suo nome ed il suo stile continuano comunque a fare scuola in tutto il mondo, grazie anche alla maestria dei due stilisti che hanno preso il suo posto nella Maison Valentino: Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017