Excite

Tommy Hilfiger: preppy style mon amour

Esportare un piccolo pezzo di New England in giro per il pianeta è questa la nuova mission dello stilista Tommy Hilfiger, da sempre ispirato dallo stile college degli esclusivi atenei della Ivy League, che ha unito la sua visione creativo ad un'altra grande fan, nonche teorizzatrice, del preppy style: Lisa Birnbach. Che vanta al suo attivo già alcune pubblicazioni-caposaldo sul tema come “ The Official Preppy Handbook” e ““True Prep: It’s a Whole New Old World”. La joint-venture tra i due è sembrata allora scontata per una capsule collection che approderà nelle principali capitali europee e del mondo con l’apertura ad hoc di pop-up stores che venderanno e celebreranno vestiti modulati su questa estetica un po’ sbarazzina, elegante e giocosa.

Foto Tommy Hilfiger la collezione P/E 2011

Se solo l’altr’anno Hilfiger celebrava i suoi 25 anni di attività, eccolo di nuovo in pole position con l’omaggio ad un concept tanto caro allo stylist a stelle e strisce, presentato al Politecnico di Milano per la prossima apertura di uno dei negozi pop-up Prep World proprio vicino al Duomo. Lo stile prep, quello che viene dall’East Coast, culla dell’intelleghenzia democrat , radical chic ma estremamente cool sta prendedo piede grazie a brand e stylist che lo ripongono in tante versioni da Ralph Lauren a Brooks Brothers passando per Thom Browne o Michael Bastian che lo ha celebrato sia per il marchio Gant che per la sua linea di abbigliamento.

Hilfiger quindi potenzia la sua identita con un classico dell’american way of style come fa ad esempio il marchio, poco conosciuto in Europa, ma molto popolare negli US, J.Crew. Ridando così vita ad un idea estetica che in fondo rappresenta il massimo di un eleganza easy made in New England, che è poi un po’ il touch kennedyano fatto di polo, mocassini boat, chinos e giacche, maglioni e cardigan con gli stemmi e i colori delle prestigiose università da cui escono i migliori talenti americani, come Barack Obama ad esempio.

foto: usa.tommy.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021