Excite

Thom Browne e lo stile preppy: l'eleganza torna al college

La parola preppy è una parola inglese, un aggettivo per l’esattezza, che si riferisce normalmente ad una determinata cultura o forse meglio dire subcultura dell’elite Wasp che frequenta i prestigiosi atenei del New England dietro cui si cela tutto un modo di porsi, comportarsi, vestirsi. Un etichetta, insomma, di eleganza formale dalla testa ai piedi è il caso di dire.

Foto il Dandy rilassato di Guccy come contrasto al preppy style di Browne

Lo stilista americano Thom Browne ha fatto sua questo stile e lo ha portato e continua a portarlo ai più alti livelli di realizzazione. Usando il preppy style come vera e proprio arma di rivincita con un certo stile business casual che si era affacciato negli ultimi anni insieme ad una certa sciatteria forse propria di una malintesa estetica metrosexual. Lo stylist nato in Pennsylvania, sulla East coast appunto, dopo esperienze in Polo Ralph Lauren e la sua linea cheap&chic Club Monaco, ha dato vita al suo personale brand nel 2001.

Lo stile di Thom Browne è formale dalle linee ben definite, caratterizzato da giacche due o tre bottoni, molto corte che non scendono troppo sulle natiche e coprono sul davanti appena la vita. I pantaloni mettono in risalto le linee delle anche e come negli anni ‘50/’60 non prevedono tasche. Filati pregiati e fantasie a righe a quadri o a righe decisamente college completano il tutto. Per un look decisamente retrò ma eterno come le mura intrecciate dall’edera centenaria delle accademie della Ivy Leauge. Non è un caso che il classicissimo Thom avesse già collaborato con un altro brand della tradizione maschile come Brooks Brothers, per la linea Black Fleece, che ha avuto un incredibile successo tanto da convincere il presidente Del Vecchio ad aprire uno store nel West Village, esclusivamente dedicato ai capi Black Fleece by Brooks Brothers realizzati insieme a Browne chiaramente.

foto: brooksbrothers.com

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017