Excite

The Rug Company by McQueen: una casa da sogno

Il mondo della moda, che spesso lavora in sinergia con altri settori, ha sfornato un’altra prestigiosa collaborazione, nata dall’unione di due eccellenze: The Rug Company, azienda di alta gamma che produce tappeti moderni, e AlexanderMcQueen, enfant prodige della moda inglese, scomparso prematuramente all’età di 40 anni, lo scorso 11 febbraio. La compagnia, che lavora artigianalmente ogni singolo pezzo, selezionando esclusivamente materie di prima qualità e rigorosamente eco-friendly, vanta una tradizione antica, intrisa di sapienza artigiana dei padri che hanno saputo tramandare nei secoli i segreti di una professione preziosa. Il percorso, col passare degli anni, si è evoluto, aquisendo nuove influenze stilistiche, contraddistinte da un gusto attuale e contemporaneo e arricchendosi di collaborazioni importanti.

La nuova collezione The Rug by McQueen, appena lanciata sul mercato, rispecchia fedelmente gli stilemi dettati dal designer britannico e comprende due cuscini in coordinato, caratterizzati dall’inconfondibile motivo a piuma di falco in una delicata nuance tortora e un disegno in broccato, oppure nei toni più aggressivi del nero e dell’oro. Immancabili, naturalmente, i tappeti, quattro in totale, di grandi dimensioni con teschi grigi impressi su fondo avorio. Masterpieces postumi che, dopo il suicidio dello stilista, sono stati avvolti da un velo di mistero, e divenuti ora veri e propri cimeli da collezione, con un costo che supera i 19000 mila dollari.

Si tratta del progetto più ambizioso che McQueen abbia mai realizzato per il settore dell’arredo domestico; un lavoro nato da tre anni di duro lavoro, spesi fra progettazione e produzione, con pattern presi in prestito dalle sue collezioni del 2001 e del 2009, come ad esempio la celebre stampa con teschi o il tema dei colibrì in volo, simbolo di libertà.The Rug Company, in passato, aveva già collaborato con altri, numerosi stilisti e case di moda, tra cui: Marni, Sam Taylor-Wood, Vivienne Westwood, Paul Smith, Ron Arad, Diane von Furstenberg e moltissimi altri.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017