Excite

The Gucci Award for Women in Cinema

E' un sodalizio iniziato nei lontani anni '40 quello fra la maison Gucci e il cinema, che negli ultimi cinque anni si è sostanziato in una serie di iniziative volte a preservare l'arte di questo straordinario mezzo di comunicazione attraverso il il restauro di film importanti e innovativi effettuato dalla The Film Foundation, organizzazione no-profit di Martin Scorsese, che la maison toscana ha sostenuto con importanti donazioni. E per il prossimo futuro è in arrivo un nuovo premio annuale: il 'Gucci Award for Women in Cinema'.

Voluto fortemente dal direttore creativo della griffe, Frida Giannini, il 'Gucci Award for Women in Cinema' nasce al fine di premiare il grande contributo che le donne danno all’industria cinematografica in senso ampio, dalla regia alla fotografia, dalla scenografia alla recitazione fino alla sceneggiatura e ai costumi. Debutterà in occasione della prossima edizione 2011 della Mostra del Cinema di Venezia, ma sarà preceduto quest’anno dall’anteprima mondiale della versione restaurata di Wanda, acclamato film indipendente diretto da Barbara Loden, che celebra peraltro il suo 40° anniversario.

'Le donne hanno dato un apporto indiscutibile al cinema sin dalla sua nascita, sia sullo schermo che dietro la macchina da presa, in tutti gli aspetti di quest’arte' ha dichiarato Frida Giannini. 'La regista americana Barbara Loden ne è un brillante esempio, avendo scritto, prodotto, diretto e interpretato Wanda, nel 1970. Questo film, che 40 anni fa vinse il Premio della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia, rappresenta una svolta importante del 'cinéma verité' indipendente. Con questo premio speriamo di riconoscere e valorizzare successi come quello di Barbara Loden'.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017