Excite

Testimone di nozze, come vestirsi

Il matrimonio è un giorno importante e necessita di stile ed eleganza anche per i co-protagonisti di questa grande giornata: i testimoni di nozze. Ecco alcuni consigli per rendere perfetto il loro stile: elegante e raffinato. Nel nostro paese molti si affidano ancora all'inconfondibile made in Italy, simbolo di qualità. Per il testimone di nozze come vestirsi diventa una questione di vitale eleganza.

    dolcegabbana.it

L'abito del testimone

Tradizione vuole che il testimone debba vestire il tight (mai lo smoking), esattamente come lo sposo, da indossare sempre rigorosamente abbottonato (con un fiore bianco all'occhiello), d’obbligo anche per il padre dello sposo e della sposa: certo, non lo stesso modello, ma la similitudine serve simbolicamente a richiamare la vicinanza con lo sposo, che con la sua scelta dimostra il legame affettivo. Questo nel caso la cerimonia avvenisse prima delle 18, in caso contrario si consiglia il frac. E' buona norma evitare un look stravagante e puntare su uno classico, quindi su colori adeguati, essendo questione sia di gusto che di "visibilità" (il testimone è in prima fila in chiesa).

Le firme maggiormente richieste sono: Carlo Pignatelli, Valentino, John Richmond, Dalì. I prezzi degli abiti per il testimone vanno dagli 800 ai 2000 euro ma un abito elegante non vuol dire che debba essere dello stesso stilista dello sposo (anche se la regola vorrebbe proprio così).

Marchi come Combipel vendono abiti maschili eleganti tra i 150 e i 300 euro, aprendo ad una fascia più vasta di clientela lo spettro di possibilità d'acquisto. Il colore privilegiato sembra essere il nero, ma dilaga anche il blu notte, il nero con riflessi rossi e il grigio. E' sempre meglio quindi che testimoni e sposi scelgano insieme gli abiti, in modo da non rischiare di avere stili completamente diversi, minando l'armonia complessiva dello stile.

Ecco quindi quali accorgimenti devono essere presi in considerazione dal testimone di nozze, come vestirsi e cosa evitare.

    johnrichmond.com

I prezzi "low cost"

Diversi marchi vendono capi a poco prezzo e tra questi anche vestiti eleganti da uomo a prezzi molto competitivi e dalla qualità medio-alta.

E' il caso di Combipel: un completo slim gessato, disponibile dalla taglia 44 alla 56 nei colori grigio chiaro e blu scuro viene venduto a soli 159,95 euro, abbinabile a camicie in pure cotone a 39,95 euro e a scarpe in vera pelle a 69,95 euro.

H&M invece propone pezzi d'abbigliamento abbinabili, con blazer a 59,95 euro e pantaloni a partire da 49,95 euro. Le camicie partono da 24,95 euro e le scarpe in pelle a 79,95 euro.

Per chi invece non vuole rinunciare allo charme e allo stile degli stilisti più in del panorama italiano e mondiale, certo i prezzi cambiano e salgono di molto.

Ad esempio Dolce e Gabbana realizza splendidi abiti da uomo a partire dall'abito elasticizzato semplice ma elegante a 545,00 euro oppure il vestito in lana vergine e seta a 1.295,00 euro.

Se invece si vuole spendere meno per grandi marche, ci sono diversi siti dove acquistare abiti di grandi firme ma a prezzi ribassati. E' il caso di Giglio.com dove un abito maschile di Valentino si può trovare a 826,836 euro o si può acquistare un Versace a 695,75 euro.

Oppure su Yoox.com un abito di Dolce e Gabbana viene venduto a 520,00 euro mentre un abito di Gucci all'incredibile prezzo di 380,00 euro.

    combipel.it

Alcuni accorgimenti pratici

E' necessario tuttavia seguire dei consigli sul testimone di nozze e su come vestirsi. Per una cerimonia meno formale, al posto del Tight si predilige il mezzo Tight diverso per l’assenza delle code nella giacca; inoltre ai pantaloni gessati si accompagna un doppio pantalone dello stesso colore della giacca che trasforma il mezzo tight in un abito normale, quindi particolarmente sfruttabile e comodo.

Il formato d'abito più venduto rimane quello a "tre pezzi", poichè ideale per tutti i tipi di situazione, sia per le cerimonie celebrate al mattino, che per quelle al pomeriggio. Per quanto riguarda il tessuto, per un matrimonio celebrato d'inverno è preferibile la lana, mentre d'estate la gamma andrà dal lino alla lana leggera, facendo però attenzione a scegliere stoffe non facilmente "stropicciabili". L'etichetta inoltre vieterebbe le stoffe troppo sportive e gli spigati, in quanto sinonimi di mancanza di eleganza e serietà. I colori tra cui scegliere sono quelli scuri, che vanno dal blu notte al grigio scuro, e dovranno essere assolutamente tinte unite (così come dovrebbe essere la cravatta).

    dolcegabbana.com

L'abito giusto

Per fare bella figura come testimone di nozze non serve affidarsi alle mani di importanti dress designer: basta decidere il prezzo che si vuole spendere, colore e modello e la scelta apparirà molto ampia. Dagli abiti di grandi stilisti fino ai marchi più economici, non c'è mai il rischio di fare brutta figura se l'abito richiama eleganza e stile. Per quanto riguarda il testimone di nozze, come vestirsi e dove acquistare, le proposte commerciali sono moltissime.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018