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Tendenze primavera/estate 2011, vince il flower power

La bella stagione è arrivata finalmente e le fashioniste più incallite sono già in fibrillazione pensando al cambio di stagione e agli acquisti più giusti da fare spulciando tra le nuove collezioni degli stilisti. Per la primavera/estate 2011 la donna riscopre le stampe floreali in sintonia con la natura, nuance soft e mood vintage per il giorno, mentre all’imbrunire sono concessi toni più accesi.

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I fiori sono sicuramente tra le tendenze più cool emerse dalle passerelle; un must romantico reso grazie all’uso di rouches, tessuti leggeri e naturali, pizzi, volant e naturalmente print fiorati come in casa Emilio Pucci. Stoffe light, chiffon ricoperto di fiori (anche sulla scarpa alla schiava) per Alberta Ferretti, che manda in passerella una ninfa leggiadra, affascinante nella sua ingenuità, 'coperta' di ricami bon ton dalla testa ai piedi. Più strong e determinata, sempre rimanendo nel campo del romanticismo, la visione di Krizia, che propone una donna consapevole e, più che nelle stampe, mostra la voglia di floreale nelle forme: fiocchi costruiti con il tessuto, gonne baloon corte, giochi di sovrapposizione, trasparenze e tanto, tantissimo bianco.

Non mancano, però, le sferzate di colore: verde cangiante, blu elettrico, giallo fluo, purple e un pizzico di nero. Super fiorata e contadina la donna griffata D&G. Domenico Dolce e Stefano Gabbana, in quest’ultima collezione estiva, non hanno proprio nascosto il loro amore per le stampe floreali; un tripudio di top, abiti lunghi e cortissimi, shorts e mini skirts tempestate di fiori, boccioli che abbelliscono anche le calzaure, zeppe altissime, e hanno fatto da scenario all’intera sfilata, un bosco burtoniano da Alice in Wonderland. Il duo di stilisti rivisita il medesimo mood anche per la prima linea Dolce&Gabbana, conferendole, però, un tono più adulto, con richiami anni Cinquanta nelle lunghezze e nelle forme. La voglia di naturale viene data grazie alle stampe floreal-chic in verde e ai capi candidi, traforati e lavorati per rendere lo stesso motivo.


(©LaPresse)

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