- Sei su:
- Homepage >
- Moda & Bellezza >
- Lui >
- Eventi >
- curiosità
Stefano Accorsi, esordio da regista con il cortometraggio "Io non ti conosco" prodotto da YOOX Group

- thecorner.com
Silvia Artana (segui su Twitter)
Raggiunta la maturità professionale come attore, Stefano Accorsi tenta il grande salto e si cimenta come sceneggiatore ma soprattutto regista di un corto, prodotto da YOOX Group, "il partner globale di Internet retail per i principali brand di moda & design". Un esordio pregevole, nel quale tuttavia non si può non notare l'ascendente di film com L'Ultimo Bacio e il sequel, Baciami ancora, interpretati dall'attore e diretti da Gabriele Muccino.
Stefano Accorsi e Riccardo Scamarcio per L'Uomo Vogue
E lo stile del regista romano, così come certe atmosfere, segna profondamente Io non ti conosco, nel quale Accorsi è un uomo sposato e con una figlia, innamorato della moglie Viola - portata sullo schermo da Vittoria Puccini - nella cui vita però c'è una zona d'ombra, di cui si accorge un giorno in cui decide di fare una sorpresa alla compagna, regalandole un mazzo di fiori.
Stefano Accorsi e Laetitia Casta in crisi, l'attore fotografato con una ragazza
Il corto dura poco più di 8 minuti e per non svelarne la trama è impossibile raccontare molto di più, se non che nei panni del fioraio da cui si ferma Accorsi c'è un bravissimo e intenso Gianfelice Imparato, attore che vanta collaborazioni con Marco Bellocchio, Nanni Loy, Mario Monicelli, Nanni Moretti ed Ettore Scola e che con un cameo e poche battute tratteggia un personaggio straordinario, perno di tutta la storia.
Scritto a sei mani dallo stesso Stefano Accorsi, Marianna Cappi e Francesco Bruni, lo short film è ispirato a una storia vera e dal 18 ottobre è online su thecorner.com, dove è possibile anche leggere le bio e le schede professionali dei protagonisti: l'attore bolognese e Imparato, appunto, Vittoria Puccini - diventata famosa al grande pubblico per la sua interpretazione di Elisa di Rivomborsa e per la storia burrascosa con Alessandro Preziosi - e il giovane e promettente Gianmaria Martini, visto in Diaz di Daniele Vicari e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana e interprete nel corto del garzone del fioraio.
Io non ti conosco è stato presentato in anteprima al Maxxi di Roma e alla serata Accorsi si è presentato con un elegantissimo completo blu notte a due bottini, abbinato a una camicia anch'essa blu e scarpe in pelle nera, tutto firmato Gucci. Del resto, uno sponsor come YOOX Group richiedeva un look quantomeno impeccabile.