Excite

'Spirit of Ecstasy', 100 anni di mito

'Spirit of Ecstasy', la celebre donna alata che campeggia sul radiatore delle Rolls-Royce, compie 100 anni e per festeggiare il traguardo raggiunto lo storico marchio britannico di automobili ha deciso di dedicarle 100 scatti d'autore. La scelta è caduta su Rankin, fotografo scozzese noto per le immagini sospese tra creatività e trasgressione, che ha voluto rendere omaggio alla statuetta ispirata alla Nike di Samotracia reinterpretandola in chiave moderna.

Presentata al Salone di Shangai 2011 la nuova Rolls-Royce Ghost LWB

Disegnata da Charles Robinson Sykes, la donna alata è un'allegoria dello "spirito dell'estasi, che ha scelto il viaggiare sulle strade come piacere supremo" - secondo la definizione data all'epoca da un funzionario Rolls Royce - ed è stata modellata sulle fattezze di Eleanor Velasco Thornton, amante del Barone Montagu di Beaulieu, grande appassionato di macchine e amico dello stesso Sykes. Un simbolo divenuto ben presto iconico, anche se nella migliore tradizione inglese non è mancato qualche lazzo e la statuetta si è vista appioppare il soprannome di 'Nelly in her Nighty', 'Nelly in camicia da notte'.

Ma nonostante i nomignoli, 'Spirit of Ecstasy' rimane un'immagine piena di fascino, come ha affermato anche Rankin definendo il lavoro di shooting affidatogli "uno dei più grandi progetti che io abbia mai affrontato". Una sfida per la quale ha scelto come protagonista sua moglie, la modella Tuuli Shipster, immortalandola in immagini che "sono una dichiarazione della modernità di Rolls-Royce. I ritratti comprenderanno una varietà di prospettive, tra cui figure intere e volti, con primissimi piani dell’occhio e della bocca, una riflessione sulla figura di donna, esaltata dalle sue forme classiche", come ha spiegato lui stesso.

Tuuli Shpster senza veli su Esquire

Dopo un'anteprima londinese superesclusiva - riservata ai soli possessori di una Rolls Royce - la mostra sarà itinerante in tutto il mondo e aperta a chiunque sia un appassionato dei miti automobolistici, un artista o un comune mortale che ama le cose belle entrate a far parte della storia.

Foto: worldcarfans.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017