Excite

Scarpe uomo alla moda: i marchi e i modelli più in voga

  • Foto:
  • tods.com - church-footwear.com

Tradizione vuole che il fashion shoes sia appannaggio esclusivo delle donne, ma da quello che si è visto negli ultimi anni, ormai anche le scarpe da uomo sono alla moda come le loro. Gli stylist infatti sembrano fare a gara per disegnare nuovi modelli, estrosi o eleganti, ma sempre capaci di fare sentire un vero trendsetter chi li indossa. E che si preferisca lo stile formale o uno più easy, le proposte non mancano.

Per chi ama il genere classico, un must have dal fascino indiscusso sono le Church's. Le scarpe inglesi famose in tutto il mondo per la loro centenaria tradizione artigianale hanno saputo rinnovare con la consueta eleganza le proprie collezioni, proponendo modelli pensati per piacere sia agli estimatori di vecchia data che ai neofiti. Le Buckden, per esempio, sono una rivisitazione più leggera della classica stringata e nelle due versioni colore Nevada Ebony e Box Calf Black si prestano a essere indossate tanto con il completo che un abbigliamento casual. Così come la London, che con la sua mascherina lavorata è un vero e proprio caposaldo del marchio Curch's. Per chi ama osare, invece, imperdibili le cultosissime Shangai. Ovviamente, poiché la fattura è rigorosamente artigianale, il prezzo è elevato: da un minimo di 400 euro a un massimo di 800.

Altro cult dell'eleganza maschile sono i mocassini Tod's. In pelle scamosciata con i tipici 'chiodini' gommati a disegnare la suola, queste scarpe hanno conquistato generazioni di uomini grazie a comodità e praticità unite a un fascino discreto, anche quando declinate in colorazioni eccentriche e inusuali come il verde mela o l'azzurro carta da zucchero. Disponibili con il tipico laccetto - Gommino e My Colors - o con il passante con fibbia metallica - Gommino - il loro costo si aggira intorno ai 300 euro.

Un altro genere che non passa mai di moda è quello delle Hogan. Queste scarpe un po' stivaletto e un po' sneaker sono molto apprezzate soprattutto per la loro calzabilità confortevole e perché disponibili in molti modelli diversi, pensati sia per l'abbigliamento casual che per quello formale. Progetto Sportivo e Athletic, come dice il nome stesso, si prestano a un uso easy e quotidiano, mentre le più classiche Timeactive e Interactive ormai sono sdoganate anche con il completo. Olympia e Olympia 3000 invece sono versatili e adatte a occasioni diverse, mentre le nuove collezioni Rebel e Lagerfeld sono decisamente più informali. Prezzi di partenza da 200 euro circa.

Ma essere alla moda è possibile anche senza spendere cifre da capogiro. Nel filone sneaker, Converse e le Onitsuka Tiger sono tornate prepotentemente alla ribalta e si trovano ai piedi di star come Adam Brody, i componenti del gruppo 30 Second to Mars, Philip Seymour Hoffman, Tommy Lee e Robert Downey Jr. E qui i prezzi oscillano dai 60 ai 90 euro a seconda dei modelli. Poco di più invece per le Timberland, che stanno vivendo una seconda giovinezza: l'intramontabile modello 'da barca' è in vendita a circa 135 euro (o 80 dollari se si comprano online in America).

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017