Excite

Scarpe da matrimonio: come sceglierle

  • Foto:
  • Carnevalispose

Come si scelgono le scarpe da matrimonio per un uomo? Il primo aspetto cui prestare attenzione riguarda lo stile. Lo stile, cioè, deve essere elegante e raffinato, ma soprattutto deve piacere a chi indossa la scarpa: bisogna piacersi quando ci si guarda allo specchio mentre si indossa un determinato paio di scarpe, o in caso contrario si sarà sempre restii a indossarle.

Gli stili

A proposito di stili, quelli più famosi e conosciuti sono tre: parliamo di slip-up, scarponcino-brougues e the shoes Oxford. Lo stile, naturalmente, deve essere coniugato con la comodità. Non facciamoci trovare impreparati al matrimonio: se non siamo abituati a indossare scarpe classiche, dovremmo ammorbidirle già da qualche giorno prima calzandole, in maniera da dare loro la forma del nostro piede: in caso di estrema difficoltà ad adattare la scarpa, possiamo rivolgerci anche a un calzolaio. Un matrimonio è un evento che dura molte ore: prendervi parte indossando delle scarpe scomode è decisamente sconsigliato.

Il modello

Per quel che concerne la scelta del modello, è opportuno prestare attenzione alla qualità del rivestimento e della pelle. In particolare, il piede può traspirare con più facilità se il sottopiede e la suola sono di cuoio. Dal punto di vista delle cuciture, esse non devono mettere in mostra nodi esposti, anche per evitare problemi nel momento in cui la scarpa viene indossata. Esse devono essere il più possibile sottili, e vanno protette sulla suola da una strisciolina di cuoio. Dicevamo del rivestimento della calzatura: per un matrimonio, esso deve essere rigorosamente in pelle. All’interno della scarpa, la superficie è liscia, priva di spigoli o impurità, che potrebbero arrecare fastidio.

Classe e comodità

Insomma, come si vede per scegliere le scarpe da matrimonio da uomo bisogna rispettare solo poche e semplici regole, improntate, più che altro, alla comodità e alla classe.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017