Excite

Scarpe francesina da uomo: i modelli più trendy

  • Foto:
  • baldinini.it - fratellirossetti.com - cesare-paciotti.com

Le scarpe francesina da uomo - conosciute anche come Oxford - sono uno dei modelli più classici dell'abbigliamento maschile e nelle ultime stagioni della moda stanno conoscendo una nuova giovinezza, rilanciate in pompa magna da praticamente tutti i più importanti marchi calzaturieri italiani e internazionali.

Cesare Paciotti: la collezione uomo per la P/E 2011

Caratterizzate dalla peculiarità di avere la mascherina che si sovrappone al gambetto - che risulta quindi chiuso, diversamente dall'altro modello stringato, il cosiddetto Derby, dove è il gambetto a sovrapporsi alla mascherina e l'allacciatura è aperta - le francesine sono scarpe eleganti, dal fascino discreto, amate dagli uomini che prediligono uno stile sofisticato.

Declinato in versione estiva e autunnale, questo modello compare anche in tutte le collezioni per la primavera/estate 2011. Baldinini - storico marchio calzaturiero fiorentino - ne propone infatti diversi esemplari dove al taglio semplice e sobrio si contrappongono materiali, colori e lavorazioni inusuali, per un effetto 'a contrasto' di grande impatto. Molto bello per esempio il modello in vitello blu con sfumature nere sulla punta e sul tallone.

Anche Paciotti punta su una rivisitazione in chiave moderna delle francesine classiche, con un esemplare in pelle caratterizzato da una particolare lavorazione alveolata simil coccodrillo e un altro in cuoio verdone con un suggestivo motivo arabesco stampato.

Fratelli Rossetti e Moreschi invece confermano il proprio stile classico e chic con alcuni modelli che rivisitano l'eleganza sobria della francesina aggiornandola al gusto moderno, ma senza perderne l'impronta tradizionale. Il primo brand infatti propone un modello in vitello tinto in 'capo' - lavorazione che dona un suggestivo effetto vintage al pellame - nelle tonalità noce, testa di moro e tortora. Il secondo, invece, punta su un esemplare color argilla, con mascherina traforata il cui intarsio si ripete anche sul tallone e sul lato del gambetto, con un risultato di grande impatto.

Fratelli Rossetti: l'anteprima della collezione A/I 2011/2012

Church's, infine, si afferma come vero baluardo della tradizione, proponendo tutta una serie di modelli che vanno - senza soluzione di continuità - da una francesina semplice ed essenziale a una elaborata, con mascherina e dettagli lavorati a intarsio. Ma anche qui, oltre alle classiche stringate nere o testa di moro, c'è spazio per la sperimentazione, e nella collezione Weekend ecco fare la loro comparsa un paio di singolari desert boots allacciate in nabuk bianco con suola in gomma e, ovviamente, mascherina che si sovrappone al gambetto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019