Excite

Ronaldo, il Fenomeno di nuovo grasso dopo la dieta: problemi di peso insormontabili?

  • Getty Images

Da fenomeno del calcio a fenomeno da baraccone: il passo per Luis Nazario da Lima, alias Ronaldo, non è stato corto né breve, ma è durato anni, umiliazioni e facili ironie anche da parte di chi avrebbe potuto e dovuto risparmiarsele, come Sir Alex Ferguson, bandiera del Manchester United, che l'ha definito senza giri di parole "grasso". I problemi di peso dell'ex giocatore di Barcellona, Inter, Real Madrid e Milan, infatti, sono noti a tutti, ma oltre all'aspetto fisico oggetto di battute di quello che una volta era 'il Fenomeno' c'è una storia di infortuni, sconfitte e di problemi alla tiroide che dovrebbero far giudicare meno severamente un calciatore che, se non fosse stato fermato dalla sfortuna, oggi sarebbe un 'grandissimo', a fianco di Pelè e Maradona.

Vip dimagriti 2013: le foto prima e dopo, da Valerio Scanu a Elisabetta Canalis

Certo, a vedere le ultime foto che ritraggono Ronaldo fuori da un ristorante a Londra, con il viso gonfio e la pancia, è facile che l'ironia prenda il sopravvento ("caso strano" e "dove altro, se no", sono i commenti più gettonati), ma è anche evidente che per l'ex calciatore e oggi uomo d'affari tra alterne fortune la lotta con il cibo e la bilancia è diventato un problema cronico e - a quanto pare - insormontabile.

Keanu Reeves a Cannes 2013, da sex symbol a ciccione: com'era e com'è, le foto

E dire che il Fenomeno ci ha provato a perdere peso: lo scorso autunno, infatti, ha partecipato a un reality show brasiliano, Medida certa (in italiano più o meno Il peso giusto), dove seguito da un preparatore atletico, un cardiologo, un dietologo e un nutrizionista, per tre mesi ha lavorato sotto gli occhi delle telecamere per tornare in forma. Risultato? Da un peso iniziale di 118,4 chili (per una girovita monster di 107 cm, 5 in più del limite massimo), Ronaldo è passato a quello di 105,05 dell'ultima puntata, sgonfiando volto e ventre e gonfiando invece le tasche, dal momento che pare che il cachet per la sua partecipazione alla trasmissione sia stato 'stellare'.

Tuttavia, la ritrovata forma fisica è durata poco: è bastato tornare alla quotidianità - e soprattutto alle feste e ai cocktail - perché il Fenomeno ricominciasse a ingrassare, come dimostrano le ultime foto che lo ritraggono. Una vera tristezza, che testimonia impietosamente il declino di quella che è stata una grande stella e un talento purissimo del calcio. "Quando fisso un obiettivo, sono pronto a dare tutto per centrarlo. Mi preparo ad affrontare questa grande sfida", aveva detto Ronaldo poco prima di buttarsi nell'impresa di Medida certa: parole che oggi sembrano lontanissime...

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017