Excite

Roberto Cavalli: la biografia

Roberto Cavalli nasce il 15 Novembre 1940 a Firenze da una famiglia d’artisti: il nonno Giuseppe Rossi è un importante pittore del movimento macchiaiolo, esponendo persino opere nella Galleria Degli Uffizi. Decide così di studiare all’Istituto d’Arte fiorentino con specializzazione in applicazioni tessili della pittura.

Innovatore e sperimentatore, Roberto Cavalli brevetta nei primi anni '70 una sua invenzione, un rivoluzionario procedimento di stampa su pelle, ed inizia a realizzare i famosi patchwork di materiali e colori, messi in mostra a Parigi. Qui ottiene subito alti riconoscimenti: Hermès e Pierre Cardin acquistano infatti entusiasti le sue creazioni.

Nel 1970 Roberto Cavalli presenta al Salon du Prêt-à-Porter di Parigi la sua prima collezione poi decide di far ritorno in Italia. Jeans in denim stampato con intarsi in pelle, broccati e la sua caratteristica stampa animalier, ormai simbolo distintivo, insieme a motivi di ispirazione botanica e floreale, dello stile Cavalli, sfilano sulle passerelle della Sala Bianca di Palazzo Pitti, e su quelle di Milano Collezioni. E' subito successo internazionale e nel 1972 Roberto Cavalli apre la sua prima boutique a Saint Tropez.

Nel 1980 Roberto Cavalli sposa Eva Duringer compagna di vita e di lavoro. Segue un periodo dedicato alla famiglia e all’allevamento di cavalli da corsa, fino al 1990 anno in cui i due coniugi tornano ad occuparsi a tempo pieno di moda. Nel 1994 a Milano si tiene la prima sfilata del nuovo periodo: in passerella appaiono jeans invecchiati con un trattamento a getto di sabbia, cui seguiranno una serie di creazioni realizzate utilizzando tecnologie avanzate e ispirate alla natura; in viaggio per il mondo con una camera digitale in mano, Roberto Cavalli cattura tutto ciò che attrae il suo sguardo e poi lo trasforma in disegno, stampa, decorazione, ricamo.

Nel 1998 Roberto Cavalli lancia la linea giovane Just Cavalli, affiancata alla prima linea Roberto Cavalli, Roberto Cavalli Class e alla collezione maschile RC Menswear, completando poi l'offerta con una vasta gamma di accessori, occhiali, orologi, profumi, underwear e beachwear. Firma anche la linea di abiti per bambini Angels & Devils.

Nel 2002 Roberto Cavalli inaugura la prima boutique-café a Firenze decorando la struttura preesistente del Café Giacosa, storica sala da tè della città, con motivi animalier. Poi è la volta di Milano con il Just Cavalli Café di Torre Branca e con la boutique di via della Spiga. Di recente ha lanciato anche una linea di vini pregiati, la Cavalli Selection ed ha aperto un lussuosissimo Cavalli Club a Dubai.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017