Excite

Rivoluzione al passato: l'uomo boho reinterpreta gli anni Settanta

  • Facebook

Che la moda 2015 guardi indietro è una certezza. Le passerelle uomo e donna hanno tratti riconoscibili uniti da un’unica, grande ispirazione retrò. E così, sul guardaroba di lei soffia un vento che vira verso la ricercatezza degli anni Quaranta, verso i Cinquanta che strizzano l’occhio alle pin-up, verso i Sessanta con i mini-dress da Piper-girl, verso i Settanta con ghirlande tra i capelli da figli dei fiori, verso gli Ottanta e Novanta con giubbetti alla Marty McFly e look total denim. L’armadio diventa un caleidoscopio di epoche e stili da mixare e reinterpretare.

E non si tratta di una prerogativa al femminile. Anche l’uomo, infatti, è al centro di questa rivoluzione del passato. L’Autunno/Inverno 2015-2016, infatti, rilancia capi e forme anni Settanta. Dal low cost di Zara all’haute couture di Gucci, l’uomo ha uno stile decisamente boho, casual e chic.

Grande protagonista della stagione fredda, il dolcevita da indossare sotto la giacca al posto della camicia. Si porta sul denim quanto sui pantaloni più classici e vira sui toni caldi della terra. Un altro must Seventies sono le stringate: nere e lucidissime si abbinano a calzini dalle stampe iper colorate e appariscenti, da mostrare con risvoltino sulla caviglia. È vero: il risvoltino divide il popolo fashion, o si ama o si odia. Ma che sia un must, per lui e per lei, è indiscutibile!

Raf Simons lascia Dior

La camicia con le rouches è uno di quei capi rubati al guardaroba femminile. Ricorda un po’ i Bee Gees, un po’ e le atmosfere da febbre del sabato sera. Declinata nel classico bianco richiede quell’audacia da vero trend setter.

E poi la zampa d’elefante: pantaloni e denim a gamba larga sorpassano gli skinny (che restano comunque di tendenza) e si impongono tra le nuove proposte vintage. Attenzione però: la moda Seeventies approdata nel 2015 non vuole total look a tema. Ogni capo va reinventato insieme a pezzi contemporanei, secondo silhouette e colori di stagione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019