Excite

Pitti Uomo 2013: date e appuntamenti. Ermanno Scervino ospite speciale

  • pittimmagine.com

Dall'8 all'11 gennaio 2013, a Firenze, arriva Pitti Uomo 83 e, in contemporanea, Pitti W 11, "il salone-evento di Pitti Immagine dedicato ai progetti speciali di moda donna". Appuntamento attesissimo del fashion system internazionale, anche quest'anno l'edizione invernale della kermesse toscana si tiene alla Fortezza da Basso e prevede un calendario fitto di sfilate, allestimenti e presentazioni assolutamente imperdibili.

Pitti Uomo 2013, le foto delle anteprime delle collezioni

Speciale event dell'ottantreesima release del salone, la sfilata di Ermanno Scervino nello storico Salone dei 500 a Palazzo Vecchio, concesso allo stilista dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi: il 9 gennaio, dunque, andrà in scena in una cornice a dir poco unica la passerella per la presentazione della collezione uomo e della precollezione donna Autunno Inverno 2013/2014 dell'azienda di moda toscana.

Matteo Renzi apre alla moda con Ermanno Scervino

"Mai avrei pensato di poter sfilare nella Sala dei Cinquecento, una delle più belle stanze del mondo dove hanno dipinto Leonardo e Michelangelo", ha dichiarato Scervino a riguardo, dicendo di avere accettato con "grandissima gioia" la proposta di Renzi e anticipando che "non sarà una collezione unisex, ma come le flanelle sono perfette per un abito da uomo, così lo sono per un tubino. Non ci saranno donne farfalle". Lo stilista ha quindi concluso affermando: "E' stato un grande lavoro, ma entrare nella Sala dei Cinquecento ripaga di qualsiasi sacrificio. Ho ritrovato me stesso".

Lo stesso giorno è previsto alla Stazione Leopolda anche il fashion show Pitti Italics, di Andrea Pompilio, mentre il 10 gennaio saranno ospiti della kermesse i due nuovi designer del brand Kenzo, Humberto Leon e Carol Lim, definiti dagli organizzatori di Pitti Immagine "uno dei fenomeni più interessanti delle ultime stagioni e a dir la verità anche dei più divertenti".

A livello di numeri, invece, come ogni anno anche questa ottantreesima edizione si annuncia a dir poco 'mastodontica', con 1.062 marchi/collezioni (392 dei quali, il 37%, provenienti dall'estero), 59 mila metri quadri di esposizione e la speranza di bissare (e superare) i 30 mila visitatori dell'ultima kermesse invernale, che ha registrato oltre 21 mila compratori, 7.400 dei quali (il 35.3% del totale) dall'estero.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017