Excite

Pitti Immagine Uomo, al via a giugno: calendario e novità

  • Pitti Immagine

di Silvia Tozzi

Tra il 18 e il 21 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze va in scena l'84esima edizione di Pitti Immagine Uomo, la grande fiera internazionale di moda maschile. Tema ancora una voltaVroom Pitti Vroom”, cioè la moto, intesa come stile di vita ed atteggiamento.

Parleremo di moto, del piacere e della passione delle due ruote", ha spiegato Agostino Poletto, vice direttore generale di Pitti Immagine, "del senso di libertà e del divertimento che dà guidarle. Parleremo di stile, stili e lifestyle. Parleremo naturalmente di abiti e accessori che fanno parte del mondo delle moto. Pieghe in curva e pieghe dei pantaloni, seta e chiavi inglesi, lini pregiati e chiazze d’olio per terra, borchie e sport, denim e tessuti high-tech, leather, helmet and velvet”.

Guarda la collezione Saks Fifth Avenue

Saranno presenti 1010 marchi di cui 370 provenienti da trenta paesi stranieri (pari al 36,6 % del totale). Il Paese ospite è la Turchia, invitata in seguito ad un accordo stretto con l'associazione tessile Itkib (Istanbul textile and apparel exporter associations). Sarà collocata nella Sala della Scherma con dieci giovani talenti.

Ospite d'onore il marchio giapponese Kolor del designer Junichi Abe. Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine: "Siamo molto interessati alla determinazione di Junichi Abe nello sviluppare il proprio brand, nel costruire un’esperienza solida in termini commerciali sulla base di un’ispirazione creativa iniziale molto precisa, personale, poco interessata a rincorrere i mainstream moda del momento”. La collezione uomo Primavera/Estate 2014 sarà presentata il 20 giugno allo Sferisterio del Parco delle Cascine.

Foto delle sfilate di Bottega Veneta

Adidas porterà in anteprima la collezione di accessori travel e di sportswear multifunzione disegnata dal designer britannico Tom Dixon e WANT Les Essentiels de la Vie, tra gli espositori storici della sezione Touch!, vivrà in nuovo spazio autonomo ispirato a una garden house, in una suggestiva struttura in legno e vetro creata per mettere in scena la nuova collezione di accessori SS 2014.

Tra le altre novità, Saks Fifth Avenue lancerà la sua prima collezione di menswear, che si chiama Saksfifthavenue, interamente made in Italy e Angelo Galasso presenterà la sua SSForever collection. Lo stile del brand verrà celebrato anche con un evento esclusivo realizzato in collaborazione con l'Uomo Vogue.

La collezione G-Star, le foto

G-Star lancerà a Pitti Uomo il nuovo Exclusive Raw Crossover project, mentre il Lanificio F.lli Cerruti, con Italdesign Giugiaro e The Woolmark Company, porta il nuovo prototipo Parcour, i cui interni sono stati realizzati con un prezioso tessuto in lana merino del Lanificio stesso. Infine, un'iniziativa di Isetan – Tokyo. A partire da questa estate, dal 26 giugno al 16 luglio, a ogni stagione, Isetan Shinjuku-Tokyo ospiterà nel suo edificio, che conta 100mila visitatori al giorno, uno speciale progetto promozionale di moda maschile: i suoi clienti avranno la possibilità di fare pre-ordini, in esclusiva, di una selezione di marchi di Pitti Uomo. A Isetan saranno inoltre presentati in tempo reale tutti gli eventi e i protagonisti del salone di Firenze.

Inoltre, Pitti Immagine Uomo diventa anche un po' donna, e apre una sezione al womenswear, con 70 collezioni donna. Da tenere d'occhio, in quest'ambito, il giovane croato Damir Doma, a Firenze con la collezione donna al Giardino Corsini sul Prato il 19 giugno. "Sfilo a Parigi ma preferisco Firenze che offre belle occasioni a noi giovani stilisti. Qui è possibile sperimentare una visione globale tra business e creatività, con l'aiuto del web e dei social media- spiega il designer - Io produco già tutto in Italia e sono onorato dell'invito di Pitti".

Guarda la sfilata di Philipp Plein a Milano Moda Uomo 2013/2014

Per rallegrare l'ambiente, l'installazione di Caruso, ispirata alla più autentica tradizione dell'estate all'italiana esplica la frase Do as the Italians do. Nell'oasi di Caruso i visitatori di Pitti Uomo troveranno refrigerio assicurato e una sorpresa da collezionare. Pitti Italics avrà protagonisti MSGM di Massimo Giorgetti per la moda uomo,Aquazzurra di Edgardo Osorio per gli accessori donna e la italo-haitiana Stella Jean con la sua collezione uomo, che debutterà il 20 giugno.

Milano Moda Uomo, Missoni collezione Autunno Inverno 2013/2014: guarda le foto

Per gli emergenti, anche Polimoda Fashion Week col fashion show (un po' maratona) del terzo anno della scuola diretta da Linda Loppa e presieduta da Ferruccio Ferragamo. Sulla passerella doppia a Villa Favard andranno in scena ottocento creazioni. Sarà inoltre lanciata Polimodatalent, la nuova piattaforma web nata per mettere in contatto i più talentuosi studenti diplomati con le aziende . Per molti, apertura di stagione col botto!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018