Excite

Piombo: se il vero Made in Italy conquista tutti

C’è un italiano, apparentemente piccolo di statura, che è partito da un laboratorio di sartoria ancora più piccolo a Varazze in provincia di Savona. Si chiama Massimo Piombo. E sta conquistando il mondo della moda maschile e non solo. Ed è e sta diventando grande, grandissimo. Con i suo pezzi unici, artigianali, votati alla migliore tradizione del Made in Italy. I prestigiosi magazzini del lusso Barney’s, siamo a New York neanche a dirlo, quest’anno gli hanno dedicato diverse vetrine. Si dice che Hugh Grant, icona dello stile british e grande aficionado di Savile Row, da quando ha scoperto le morbide giacche di velluto di Piombo, non possa più separarsene e se le faccia spedire direttamente dall’Italia.

Foto Best of Elegant Street Style

Piombo che ora ha una boutique in via Montenapoleone, tempio della moda milanese e globale, si è fatto conoscere per la cura con cui i suoi abiti vengono manufatti. La ricerca del bello, cercando di renderlo da soggettivo a oggetivo, come traspare per bocca del suo patron Massimo, è il grande sogno che si tramuta realtà della maison italiana; ma bellezza non vuol dire lusso o sempre abiti iper costosi. No questo non è il concept di Piombo. Alla base di tutto c’è la voglia, l’energia creativa, la scelta di non appiattirsi alle mode e ai gusti imperanti. E quindi i modelli culturali di riferimento sono Lord Brummel, Huysmans, citato dallo stesso Piombo in alcune recenti interviste.

Ciò che traspare dallo stile di Piombo non è il desiderio di accalappiare, è il caso di dire, una clientela quanto più vasta con furbe campagne di marketing che strizzano l’occhiolino al trend del momento. Anche le campagne di advertising del brand, nascono da un desiderio di divertirsi e di stupire prima se stessi e poi il pubblico. E allora ecco lo shooting fotografico realizzato da Olivier Zahm, di Purple Magazine, in un’elegante location di Parigi con il super modello Tom Guinness e la top Rachel Chandler. Impeccabili entrambi, in abiti scuri molto sobri ma da cui si può ammirare tutta l’essenza di Piombo Milano, tessuti pregiati, eleganza uguale invisibilità, nulla è lasciato al caso ma senza mai eccedere.

foto: purplemagazine.fr

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019