Excite

Oscar de la Renta: morto lo stilista che creò l'abito da sposa per Amal Alamuddin, moglie di George Clooney

  • © Getty Images

Non è riuscito a sconfiggere la malattia, che l'ha piegato nelle scorse ore. E' morto lo stilista Oscar de la Renta, designer dominicano di fama internazionale, a causa di un tumore che lo faceva soffrire da tempo. Aveva 82 anni.

Oscar De La Renta: sfoglia il catalogo degli abiti da sposa 2015

A dare la notizia della morte la famiglia di De La Renta, nello specifico la figlia Eliza Reed Boden, che ha preso il controllo della casa di moda da lui fondata. Lo stilista si è spento nella città di Kent, nel Connecticut.

Oscar De La Renta, in questi anni, ha creato un vero e proprio stile di riferimento nel mondo del fashion, che l'ha reso amatissimo da tante star di Hollywood, tra cui Sarah Jessica parker, Nicole Kidman, Kristen Stewart. L'ultimo grande impegno della sua maison è stato la creazione dell'abito da sposa mozzafiato di Amal Alamuddin, in occasione delle nozze celebrate a Venezia con George Clooney.

Il successo di Oscar De La Renta è stato alimentato anche dalla sua “passione per le first lady”. Fu lo stilista infatti a creare il mitico look di tante mogli di presidenti, spingendo tra le altre Hilary Clinton e Nancy Reagan, ad affidarsi al designer, che prima di entrare nel mondo della moda faceva il pittore.

Il designer infatti, nato a Santo Domingo, nel 1932, frequentò l'accademia di pittura a Madrid, dove si innamorò della moda e diventò apprendista di Balenciaga, per poi passare da Lanvin a Parigi, da Elizabeth Arden a New York, fino a creare la sua prima collezione nel 1965. Ebbe due mogli, la prima Francoise De Langlade, caporedattrice di Vogue, che morì di cancro nel 1983; la seconda, la filantropa Annette Engelhard Reed, sposata nel 1990.

A caratterizzare le collezioni di Oscar De La Renta era sicuramente il gusto elegante ma al tempo stesso eccentrico, che lo portava a disegnare abiti in cui linee sofisticate si mescolavano a dettagli inusuali senza mai diventare esagerati o volgari.

Negli anni Oscar De La Renta creò tantissime collezioni: da quella couture alla prét a porter, dalla linea di abiti da sposa fino a quella degli accessori per la casa. La sua più recente creazione la collezione O Oscar caratterizzata da prezzi più contenuti, con cui lo stilista cerco di intercettare anche i potenziali clienti che non potevano permettersi le sue linee di alta moda.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017