Excite

Orologio a carica manuale, un orologio di antiche tradizioni

  • http://it.bulgari.com/department.jsp?cat=cat00145

Con l'orologio a carica manuale si ha l'impressione di tornare indietro nel tempo e per chi lo possiede, molte volte diventa un onere far girare quella piccola corona, invece di provare soddisfazione per quel gesto, ed essere fieri di avere tra le mani un gioiello, che ci accompagna da circa settecento anni. Questi orologi comparsi nel XIII secolo sono composti da tante piccolissime parti, montate con grande perizia da esperti orologiai. Per spaccare il minuto, hanno bisogno di essere ricaricati con prudenza nei movimenti, ogni 36 ore circa.

I marchi più famosi producono orologi a carica manuale

Gli orologi Bulova Preciosionist, creati in collaborazione con la Citizen sono in acciaio inossidabile, con il quadrante rotondo in madreperla e la lunetta lavorata. Anche il bracciale è creato in acciaio ed è dotato di carica manuale. Un altro orologio molto originale, in oro 18 k, è proposto da Bulgari. Questo storico brend del lusso, ci propone una cassa a forma di testa di serpente, montata su un bracciale che fa due giri intorno al polso, simulando il corpo del serpente. Questo splendido gioiello, in oro rosa e diamanti ha il vetro in zaffiro antiriflesso ed un prezzo di circa 26.000 euro.

Paul Gerber ci fornisce un esemplare con cassa rettangolare ovalizzata ed un quadrante arabescato con i numeri in oro. Le lancette sono realizzate a mano in acciaio azzurrato. Il vetro è in cristallo di zaffiro ed una riserva di carica della durata di 36 ore. Il cinturino è in pelle con la fibbia in oro 18 K. Un orologio da uomo molto raffinato viene proposto da Maurice Lacroix con un modello di alta orologeria svizzera, con un quadrante scheletrato, decorato a mano e dal design molto lineare. La sua cassa è in acciaio, il cinturino è prodotto in pelle di coccodrillo, con la chiusura déployante ed è tutto cucito a mano. E' impermeabile fino a 50 m. ed è in vendita a circa 6.000 euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018