Excite

Olimpiadi Londra 2012: polemica per le divise di Stella McCartney

  • facebook

Piovono aspre critiche sulla stilista britannica Stella McCartney nominata direttore creativo della realizzazione delle divise degli atleti per le Olimpiadi di Londra, da Adidas, partner ufficiale per l’abbigliamento tecnico del team del Regno Unito. Ma a quanto pare le divise non sono piaciute affatto, anzi molti sperano verranno cambiate, il motivo? La bandiera dell'Union Jack è stata completamente stravolta e si sa quanto siano tradizionalisti e bacchettoni gli inglesi.

Il logo rosa delle Olimpiadi di Londra 2012

Insomma, invece di pensare ai giochi e alle gare molti si formalizzano per la divisa: la “modernizzazione della Union Jack, una delle bandiere più belle al mondo”, come lei stessa l'aveva apostrofata al momento della presentazione ufficiale del progetto, è costata cara alla stilista: blu royal e navy su sfondo bianco con pochissimi accenni di rosso, presente solo su colletti, calze e scarpe, come dicevamo, ha stizzito la middle class inglese. Le maggiori critiche sono state: eccessiva presenza di blu e bianco rispetto al rosso, le linee dell'iconica bandiera troppo modificate e stilizzate rispetto quelle delle divise precedenti ed inoltre, sulle magliette, sui pantaloncini e sulle tute, la gloriosa bandiera del Regno non è presente oppure, nel caso del beach volley, è stampata sul fondoschiena.

Da Pechino a Londra, la cerimonia di chiusura con Clemente Russo

Su Facebook le critiche si sono accese anche sulla sostanziale eliminazione della croce inglese che evoca San Giorgio e quella irlandese di San Patrizio, mentre il motivo bianco-blu stampato sulle divise sembra richiamare solamente la Croce di Sant'Andrea scozzese. Tutte queste polemiche si aggiungono alle scuse del sindaco che ha già dovuto pronunciare nei confronti degli ottomila volontari costretti ad indossare delle divise rosa e viola. Insomma, pare che Stella non ne abbia fatta una giusta per gli inglesi!

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017