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Occhiali da vista stile Nerd, in o out?

  • La Presse

Negli ultimi anni la tendenza in fatto di occhiali ha visto una decisa virata verso montatute che riportano allo stile dei 'nerd', i cosiddetti 'secchioni', 'sfigati', o intellettuali se vogliamo essere più carini, resi celebri nell'immaginario collettivo soprattutto dai telefilm americani: etichetta affibiata, intorno agli anni '60, ai ragazzi intelligenti, ma con poche capacità sociali, attitudine agli sport e buon gusto nel vestire.

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Oggi, grazie al boom dei social networks e alla rivincita sociale di quelli un tempo considerati solo secchioni appunto, come Mark Zuckerberg, la figura del Nerd ha avuto un vero e proprio rilancio, tanto da diventare persino di tendenza. L'accessorio più iconico sono appunto gli occhiali dalla montatura spessa che, da qualche anno, sono stati ripresi e riproposti da numerosi brand dell'occhialeria: da Rayban a Dolce e Gabbana, se ne trovano a prezzi più o meno accessibili per tutti.

Dolce e Gabbana sceglie David Gandy per l'eyewear

Tanto che persino le catene low cost come Alcott, H&M, Bershka, hanno proposto questi modelli con montatura in diversi colori per un prezzo che si aggira attorno ai 10 euro. Quindi, sia che il vostro improvviso look nerd appartenga ad un vezzo passeggero e quindi, non così forte da investirvi per un paio di occhiali da vista serio, sia che nasca da una scelta vera e propria, la fornitura è vasta e per tutte le tasche.

Non tutti sono fans di questo tipo di occhiali, sicuramente come tutte le mode è destinata a passare ed è anche scontato che non basteranno un paio di occhiali per farci diventare 'intellettuali'. Basta guardare David Gandy, testimonial di Dolce & Gabbana eyewear, che tutto sembra fuorchè un 'secchione' nell'adverising della nuova collezione di occhiali della maison con base a Milano.

Tra le prime aziende di occhialeria a proporre questo genere di montatura in tempi non sospetti ci sono: LA Eyeworks, dal 1979 le sorelle Gai Gherardi e Barbara McReynolds propongono i loro occhiali d'ispirazione vintage in chiave moderna, e la Moscot di New York, oggi alla quarta generazione, amata dalle star hollywoodiane come Johnny Depp ed in passato da personaggi come Andy Warhol, Truman Capote, John Lennon.

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