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Sunglasses, novità: Gucci, Marc Jacobs e Tom Ford

Sempre più abituate a nascondersi dietro occhiali oversize, le donne del 2011 potranno scegliere tra una vasta gamma di marche e modelli. Gli occhiali da sole oggi sono sinonimo di stile e moda, non soltanto di utilità. Quest'estate si potrà impersonare l'annata storica che si vorrà, cioè tornare agli anni 50, 60, 70 oaddirittura tendere al futuro. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci proporranno tre dei più  importanti brand della moda per gli occhiali sole: Gucci, Marc Jacobs e Tom Ford.

La maison Gucci rivela ancora una volta tutta la sua eleganza nella collezione primavera-estate Cruise 2011. Lo stile è sempre quello vintage, ma viene inserito qualche particolare che fa la differenza rispetto alle altre case. I modelli disponibili sono l'Aviator, l'avvolgente e l'Oversize: tre stili che sembrano ormai  essere la scelta per eccellenza delle donne del nuovo millennio. La montatura si presenta leggera e ricopre il viso in modo non troppo aggressivo  e a seconda delle esigenze si potrà scegliere tra le forme più squadrate o rotondeggianti. A differenza di altri brand, Gucci predilige una lente poco colorata tendente al marrone o al grigio e non eccede in colori eccentrici per le montature. Il Direttore Creativo Frida Giannini, in onore del lancio della 500 by Gucci, disegna un'edizione speciale di occhiali da sole nella doppia versione uomo-donna con la lente a goccia, riservato soprattutto ai giovani.

Il designer statunitense Tom Ford che dal 2004 ha lasciato il gruppo Gucci, sta riscuotendo un enorme successo con le collezioni eyewear  alle quali dedica molta energia e passione.  Per questa estate ci propone alcuni modelli che lasceranno noi donne davvero a bocca aperta. La scia è sempre quella del vintage e delle forme oversize, ma il suo stretto legame con il cinema emerge chiaramente nelle sue realizzazioni: Abbey Lee Kershaw, nella nuova campagna pubblicitaria, sfoggia tutta la sensualità e il carattere chic di una vera diva di Hollywood. Non tramonta la struttura base prediletta dallo stilista, quella cioè molto glamour a forma di otto rovesciato, mentre il materiale varia dall'acetato al metallo. Il modello femminile di spicco non può non essere quello Sixties.

Piuttosto stravagante si presenta invece il brand Marc Jacobs nella sua proposta per quest'estate. Appartenente alla fascia alta del mercato di lusso, la nuova collezione eyewear donna 2011 è decisa a rappresentare una giovane donna raffinata e glamour. L'attuale direttore artistico di Louis Vuitton punta sull'oversize, ma vuole stupire principalmente per gli originali accostamenti cromatici tendenti ai colori caldi, altri glitterati, una linea nuova ed originale ma che strizza l'occhio al passato.

 (photo © foto © Courtesy of Tom Ford)

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