Excite

Nike Magista: arriva lo scarponcino da calcio a maglia

  • nike.com

Nike Magista, sono le nuove scarpe del brand prodotte in occasione della Coppa del Mondo di Calcio 2014, che si terrà in Brasile nel mese di giugno. Lo scarponcino è stato concepito come un guanto per il piede del calciatore, che deve percepirlo come un'estensione del suo corpo. Questa idea segue quella delle Adidas Samba, il primo brevetto di una scarpa da calcio che sia calzino e calzatura allo stesso tempo.

La tecnologia Nike Flyknit prevede che la scarpa sia fatta a maglia. Con delle tecniche di produzione avanzate, lo scarponcino si adatta perfettamente al contorno dei piedi, creando una seconda pelle, simile a un calzino, ma offre allo stesso tempo la resistenza e il supporto necessari per giocare a pallone. Il materiale è stato progettato per avere un maggiore controllo della palla. Nike è molto fiduciosa rispetto alle capacità della sua nuova scarpa a riguardo.

L'idea è quella di una calzatura tale da non interrompere il movimento naturale del corpo rispetto al pallone. Le Magista dovrebbero permettere al piede di lavorare in maniera spontanea con la caviglia e la gamba, permettendo al calciatore dei movimenti più naturali e controllati. Secondo la Nike il materiale simile a una maglia in 3D, ha una texture più aggressiva per creare maggiore attrito sul pallone e permettere un dribbling preciso e sorprendente.

Non è ancora chiaro però se questo nuovo materiale sia longevo e garantisca una protezione di lunga durata. Secondo la Nike i nuovi scarponcini garantirebbero lo stesso tipo di protezione di una scarpa convenzionale da calcio. Inoltre, il nuovo materiale, permetterebbe anche di avere degli scontri più soft sul campo, in modo tale che, se un giocatore entrasse in collisione con lo scarponcino, non avrebbe alcun motivo di fingere in modo tragico una possibile ferita. Questo garantirebbe quindi un fair play maggiore sui campi da calcio, cosa a cui non siamo certo abituati.

Guarda il video delle Nike Magista

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017