Excite

Milano Moda Uomo: tutte le tendenze del prossimo A/I 2012 2013

Un grande successo la Milano Moda Uomo dove gli stilisti hanno presentato le loro collezioni per il prossimo autunno inverno 2012 2013, ma quali saranno le tendenze quindi per la stagione fredda che verrà?

Innanzitutto, una buona notizia per la conservazione dell'uomo italico mediamente virile, le passerelle pullulavano di uomini e non presunti tali, muscolosi, torniti, con spalle ampie e cosce da gladiatori, fino a qualche stagione fa il trend era l'uomo rachitico, mezzo anoressico e questo è già un passo avanti. L'hanno pensata così Roberto Cavalli, Frankie Morello, Salvatore Ferragamo, Versace, ma anche Prada proponendo uomini con personalità sulle proprie passerelle.

Guarda le foto delle sfilate più belle della Milano Moda Uomo A/I 2012 2013

Fatto strano se si pensa che gli stilisti vogliono che l'attenzione sia al 100% sugli abiti e non su chi li indossa, eppure sempre di più la scelta dei modelli diventa importante per rappresentare la strada che la Maison intende percorrere presentando la sua collezione. Ma passiamo alle tendenze emerse: per quanto riguarda i colori, troviamo blu, viola, burgundy, bordeaux e prugna, protagonisti indiscussi, abbinati al grigio, ma anche al marrone; senza dimenticare le stampe: protagoniste quelle anni '70 ed anni '20, ma anche il tartan usato sui piumini da Dsquared2. Non mancano tutte le tonalità del blu, dall'elettrico al navy, passando per colori passe partout come il grigio ed il nero. Qualcuno ha osato con giallo senape e rosso vermiglio, ma solo per pezzi importanti.

C'è un grande ritorno della pelle, su giacche, cappotti, ma anche camicie, Versace propone giacche di pelle impunturate con piccole borchie che ricreano il logo della medusa, mentre Dsuqred2 le usa avvitate e slim in stile aviator. I maglioni di lana in stile knitwear fanno capolino sui corpi muscolosi, mettendo in risalto i sacrifici fatti in palestra: portati come cardigan o a girocollo sono un vero e proprio cult della stagione.

I completi uomo ricordano lo stile dandy con quattro bottoni in alcuni casi, molto avvitati e sartoriali, praticamente cuciti addosso. Tra gli accessori, sciarpe grandi lasciate cadere sul corpo che diventano comodi cappucci all'occorrenza, ma anche borse e borsoni da viaggio non devono mancare. Le scarpe virano quasi su tutte le passerelle verso lo stivale di cuoio alto fino alla caviglia, soprattutto color moka, anche le stringate di suede e di panno portate senza calzini con i pantaloni corti alla caviglia possono essere un'alternativa, come quelle proposte da Dsquared2. Per quanto riguarda trucco e parrucco, capelli lunghi con ciuffo alzato oppure riga di lato con tanto gel, ma anche barba lunga ed incolta. Insomma, un uomo molto più rilassato e con personalità che guarda alla moda, ma ci mette del suo.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017