Excite

Met Gala, il curatore della mostra svela il tema 2016: 'Fashion in an Age of Technology'

  • Instagram @akam_styles

Il Met Gala entra nella dimensione 2.0 e si fa hi-tech. La consueta esposizione del Metropolitan Museum di New York dedicata al mondo fashion apre le porte alla tecnologia e alle nuove strade della moda: così, all’artigianalità del fatto a mano si accostano nuove tecniche di tagli e produzione.

Se il 2015 ha rivolto lo sguardo ad Oriente (con ospiti e look indimenticabili. Se diciamo Rihanna e diciamo “abito-frittata” cosa vi viene in mente!?) con “China: Through the Looking Glass”, il 2016 cambia registro e si tuffa nell’atmosfera digitale “Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology”.

È prevista per il 2 maggio l’inaugurazione dell’evento, una serata che, come ogni anno, vedrà intorno allo stesso tavolo della Grande Mela il gotha dal mondo glamour. Dal 5 maggio al 14 agosto, andrà in scena la mostra, un omaggio a due mondi in contrasto, due filosofie di intendere la moda che s’incontrano sul terreno della progettualità: quella realizzata interamente a mano e quella prodotta dalle macchine.

Met Gala 2015, il red carpet

"Tradizionalmente - racconta Andrew Bolton, il curatore della mostra - la distinzione tra l'alta moda e il prêt-à-porter era basato sui capi realizzati a mano e quelli confezionati in serie dalle macchine. Ma ultimamente questa distinzione è andata scemando, perché entrambe le produzioni utilizzano indistintamente le due tecniche".

E così abiti realizzati secondo le tecniche più classiche della plissettatura, del ricamo e del merletto si alterneranno a quelli realizzati secondo tecniche di ultima generazione come il taglio laser o la sagomatura a caldo. Più di 100 capi, tra haute couture e ready to wear, per un’incredibile mostra che vedrà, tra gli ospiti, i mostri sacri del fashion system.

Anna Wintour, direttore di Vogue America, taglierà il nastro inaugurale insieme a Idris Elba, Jonathan Ive, Chief Design Officer Apple, e Taylor Swift. Special guest della grande soirée Karl Lagerfeld, Miuccia Prada e Nicolas Ghesquière.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021