Excite

Matteo Salvini: "Sono per il Made in Italy", ma indossa una felpa francese. La gaffe con Floris a DiMartedì

  • La7.it

Spesso il Made in Italy nell'abbigliamento è più uno slogan che una realtà praticabile: sono tantissime le aziende che progettano in Italia e ultimano il lavoro all'estero, o che commerciano direttamente linee straniere. Matteo Salvini, nella sua innocenza e nel suo promuovere i prodotti italiani ad ogni costo, è stato protagonista di una gaffe relativa a una sua felpa sfoggiata durante la puntata di DiMartedì, il programma di Giovanni Floris in onda su La7.

Salvini infatti ha indossato un maglione che inneggiava all'aliquota unica al 15%, una delle ultime battaglie del leader della Lega, mentre era impegnato in una discussione sul Made in Italy e su quanto possa aiutarci uscire dall'Europa.

Proprio sull'urgenza leghista di uscire dall'Europa si è consumata una gaffe, o meglio una "caduta di stile", letteralmente: Giovanni Floris ha controllato l'etichetta della felpa di Salvini per verificare che fosse davvero Made in Italy, quando ha scoperto che in realtà il maglione non era stato prodotto in Italia.

La felpa di Matteo Salvini infatti, come rivelato dall'etichetta è realizzata da Clique, un'azienda francese - come mostra la stessa etichetta che ha sullo sfondo la bandiera rossa, bianca e blu - leader in tutta Europa nella realizzazione di abbigliamento promowear, ossia capi casual personalizzabili con slogan e marchi di ogni genere. Clique è un brand largamente distribuito da aziende italiane del settore ed è conosciuto dagli addetti ai lavori per l'indubbia qualità dei suoi capi, ma non è certo un pezzo della storia tessile italiana, nonostante sia commercializzato da numerosi intermediari nazionali.

Pizzicato da Floris, Salvini ha reagito spiegando che comunque "sempre di Europa si trattava": un salvataggio in corner che non proprio salvataggio può essere definito, vista la politica antieuropea promossa dal leader del carroccio. nessuno, ovviamente, vuole mettere in croce Salvini e tantomeno il suo guardaroba, ma molti detrattori hanno fatto notare come affermazioni forti e impassibili su certi punti espongano a evidenti rischi di contraddirsi anche indossando una semplice felpa.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017