Excite

Mario Sorrenti firma il Calendario Pirelli 2012

Italianissimo, nato a Napoli nel 1971, anche se si è trasferito a New York all’età di dieci anni, città dalla quale non si è più mosso. Stiamo parlando del celebre fotografo e art director Mario Sorrenti, noto al grande pubblico per gli scatti a modelle desnude apparsi sulle pagine di Vogue e Harper's Bazaar.

Calendario Pirelli 2010 by Terry Richardson: le foto

Lavoratore instancabile, ha esposto i suoi lavori al Victoria and Albert Museum di Londra, a Parigi, Monaco e al Museum of Modern Art della Grande Mela ; ha realizzato campagne importanti e diretto pubblicità per Lancôme, Paco Rabanne e Benetton. Estremamente legato anche al mondo della musica, ha scattato le foto per l’album di Shakira e per un disco da solista di John Taylor dei Duran Duran.

The Cal 2011 by Karl Lagerfeld: la prima immagine

I più gossippari ricorderanno sicuramente le fotografie che fece ad una Kate Moss (con la quale ebbe anche una liason amorosa) giovanissima e molto sexy per la campagna pubblicitaria del profumo Obsession for Men di Calvin Klein; advertising che suscitò diverse polemiche entrando così a far parte dell’immaginario colletivo. Ebbene, l’esperienza non gli manca di certo e a quarant’anni (li compie proprio quest’anno) entrerà nelle memoires del fashion system firmando l’edizione 2012 del patinato Calendario Pirelli. Smentiti, dunque, i rumors che circolavano in rete da giorni dando per favorito un altro asso della fotografia, Steven Meisel. Dopo Terry Richardson (2010) e Karl Lagerfeld (2011) è quindi la volta di un creativo italiano.

(Foto © Mario Sorrenti)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022