Excite

Marcello Mastroianni: uno stile intramontabile

Marcello Domenico Vincenzo Mastroianni, ma per tutti forse basterebbe Marcello per capire di chi stiamo parlando, è rimasto e rimane uno degli attori più apprezzati e celebri del Grande Schermo. Ma non solo per essere stato un maestro nella sua arte, come molti nel suo campo, ma anche per essere divenuto una vera icona di stile, quella che oggi si chiama fashion icon. Mai parola è stata più abusata per alcuni personaggi del nostro tempo e mai forse, è il caso di dire, è stata più stretta per uno degli ultimi veri gentleman come Mastroianni.

Foto degli uomini più belli degli anni '60, '70

Marcello ha incarnato con il carisma e locharme dei suoi ruoli cinematografici e con la dolcezza e la virilità delle sue pose, mai ostentate e cercate oltretutto, fuori dal set, la figura del latin lover come nessun altro mai era riuscito prima di lui e forse anche dopo di lui. Perché viviamo altri tempi e non è un caso che si guarda spesso al passato per trovare riferimenti culturali, di moda come è il caso di Steve McQueen o Humphrey Bogart.

Gli occhiali Persol 649, che grandi coprivano il viso dell’attore originario della Ciociaria, origini di cui andava fiero, nel film "Divorzio all’Italiana" non tramonteranno mai e chiunque voglia anche solo sfiorare l’eleganza senza epoca di Marcello, dovrà sempre fare i conti con alcuni capi e accessori che lui rendeva unici. E allora come non citare il frac blu della Sartoria Farani nel film “Intervista” di Fellini o gli abiti confezionati preziosamente su misura dal sarto veneto Daniele Berdusco, che Mastroianni metteva con la stessa nonchalance con cui consumava amori con le più belle donne del suo tempo. Il pensiero si volge all’attore italiano a volte con toni nostalgici ma sempre con la speranza con cui si crede ad un ritorno a quello stile mai cercato ma sempre così unico, inconfondibile, virile.

foto: persol.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017