Excite

Londra celebra Alexander McQueen

Lo scorso febbraio Londra ha perso uno dei suoi più grandi talenti e ora, nel pieno della Fashion Week che porta in passerella le collezioni per la prossima primavera estate 2011, per riempire un vuoto comunque incolmabile, amici, parenti e celebrità che hanno avuto la fortuna di conoscere e di lavorare con Alexander McQueen in questi anni, si sono strette in una cerimonia di commemorazione celebrata nella solenne cattedrale di St Paul.

Le foto di Kate Moss, Naomi Campbell, Sarah Jessica Parker e tutte le celebrities presenti all'evento

Una personalità difficile e tormentata, ma sensibile e straordinaria quella di McQueen, per gli amici più semplicemente Lee, che ha deciso di togliersi la vita a soli 40 anni. Al commovente memoriale di Londra c'erano proprio tutti, ma nonostante ciò, fortunatamente, questo momento di dolore e di compianto non si è trasformato in un plateale evento mondano. Una celebrazione scandita da canti liturgici e un gospel, oltre alla versione musicale della poesia 'Gloomy Sunday', eseguita dalla cantante islandese Bjork, vestita di bianco e con tanto di ali d'angelo indosso.

A prendere la parola Anna Wintour, in redingote nera broccata oro dell'ultima collezione di Alexander McQueen: 'Da bambino nulla gli piaceva di più che stare seduto sul tetto a guardare gli uccelli volare. La sua ultima collezione era una battaglia tra luce e ombra. Ci ha mostrato che tutto è possibile, che i sogni possono diventare realtà. Ma ci ha lasciato con un'eredità ancora più eccezionale, un talento che vola in alto sopra di noi come gli uccelli della sua infanzia'. Poi la celebre giornalista Suzy Menkes, che ha celebrato il suo amore tutto speciale per la bellezza, capace a volte di sconfinare nel macabro e nell'inaspettato. Ma Lee era anche un ragazzo con un gran senso dell'umorismo e lo ha ricordato Annabel Nielson, amica di sempre, mentre Shaun Leane, designer di gioielli delle linee McQueen, ha voluto rendere omaggio alla sua straordinaria generosità.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017