Excite

Lenzuola con illustrazioni "gay friendly": ecco la collezione Tom of Finland x Finlayson contro l'omofobia

  • byfinlayson.com

Portarsi la lotta all'omofobia anche a letto, letteralmente. Questa l'idea alla base della nuova collezione di lenzuola di un marchio di abbigliamento finlandese, che ha dato vita ad un intero corredo con le stampe "gay friendly", o meglio omoerotiche dell'ilustratore Tom of Finland.

Mr Gay World Roma, ecco chi ha partecipato all'edizione 2014

A introdurre quella che si preannuncia come una rivoluzione di un certo livello nella biancheria è il brand Finlayson, molto conosciuto in terra finlandese, che ha dedicato all'artista gay scomparso la sua ultima linea.

La collezione Tom of Finland per Finlayson riporta in maniera fedele i disegni dell'illustratore, che fece scalpore negli anni Cinquanta per il loro ritrarre solo personaggi maschili in tenute che accentuassero la loro mascolinità, come tenute da marinaio, giacche da motociclista o piloti d'aereo. Proprio per la natura di questi disegni Tom of Finland, morto all'inizio degli anni Novanta, divenne un artista simbolo della comunità gay in tutta Europa.

Proprio per questo Finlayson ha deciso di celebrare l'illustratore con una capsule collection dedicata, che comprende federe, lenzuola, coprimaterasso ma anche asciugamani per il bagno. Le illustrazioni scelte per essere riprodotte sui pezzi della capsule sono due delle più famose di Tom of Finland, Fellows e Face to face.

La collezione verrà messa in vendita non solo in Finlandia, ma in tutta Europa, Italia inclusa e negli altri continenti. Come ha spiegato la stessa Finalyson infatti, l'intento è non solo di diffondere l'arte di Tom of Finland, ma anche di renderla universale, di “trasmettere un messaggio di pace e tolleranza a tutto il mondo”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017