Excite

Fantasia e colore: la camicia e il dandy

Per la moda maschile si parla molto di un ritorno al classico, in cui la parola d’ordine è sobrietà, eleganza senza tempo ma forse complice una tanto cercata primavera e voglia di sole e colore, non tutto è perduto per coloro che nel loro guardaroba proprio non riescono a fare a meno di cromatismi accesi e sbarazzini in pieno stile dandy vittoriano. Recentemente la fashion icon Colin Firth è stato avvistato con addosso una camicia a quadri dai toni accesi. Il bel Colin era a corto delle sue classice camicie bianche o c’è di più? La risposta è articolata.

Foto Il colore per l'uomo secondo Bottega Veneta

Stilisti come Etro o Paul Smith hanno fatto di fantasie cashmere, quadrettati estremi e colorati il loro cavallo di battaglia da sempre e quindi non bisogna stupirsi se ogni tanto con la bella stagione l’uomo voglia indulgere nell’arcobaleno cromatico che tanto è in voga per la donna per questa primavera-estate. Così assistiamo nelle recenti collezioni maschili di Dolce&Gabbana, Raf Simons, Jil Sander, Bagutta ad una rivisitazione della camicia con fantasie più audaci che effettivamente sembrano decisamente abbandonare il classico celeste e bianco per la tanto amata shirt.

Ma tutti quanti possono poi permettersi camicie così dandy? O bisogna stare attenti a non scadere negli eccessi? Sul posto di lavoro forse è meglio attenersi ad un più rigido dress code meno improntato al colore e più votato al classico. Seppure qualche anno fà il rosa era stato ampiamente sdoganato come tinta per spezzare il grigiore di suit effettivamente troppo scuri, gli attuali trend che guardano a fluorescenti stampe o fantasie floreali, che farebbero la gioia di pittori pre-raffaelliti, sembrano far pensare ad un desiderio di colore, in fondo, mai domo anche nei men più sobri. Forse basta solo non esagerare nelle occasioni in cui indossare le colorate camicie. Va bene essere più casual in un cocktail in riva al mare o in una passeggiata nel parco o in vacanza al sole ma strafare si sà negli happening più tradizionali non è mai una virtù, neanche se è buio e si vede di meno.

foto: etro.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017