Excite

Jogging: quali scarpe da running scegliere, consigli

  • infophoto

La primavera è arrivata e la voglia di praticare uno sport all’aperto è tanta: ecco perché il jogging, la famosa disciplina di corsa all’aperto, riscuote molto successo in questa stagione. Si sceglie un momento qualsiasi della giornata, un percorso e si corre all’aria aperta. Prima mezz’ora, poi quaranta minuti, poi un’ora e in seguito…quanto si può! Fondamentale per avere risultati apprezzabili per la salute è la continuità, ma un ruolo importante lo ha anche l’abbigliamento che si indossa, in particolare le scarpe.

Se si fa jogging tutti i giorni o comunque più di tre volte alla settimana le scarpe da running devono essere di ottima qualità e conviene optare per un paio di scarpe superleggere della categoria A1 mentre se si opta per le scarpe da semi professionista di jogging bisogna considerare la forma del piede e nonché il tipo di corsa che si fa. Sono le scarpe usate (almeno per 500 km) a dirci molto della caratteristica del nostro piede, tanto che bisognerebbe portarle con sé in negozio e chiedere a personale specializzato quale può essere la scarpa adatta. Ad esempio, se sono molto consumate all’esterno e si inclinano anche da quel lato quasi sicuramente siete dei supinatori mentre se queste caratteristiche si verificano all’angolo esterno siete dei “pronatori”. Diversamente, si tratta di un appoggio del piede neutro.

In ogni caso quello che si deve verificare quando si compra una scarpa da jogging è che ci sia uno spazio tra le dita del piede e la punta. Ovviamente questo non vuol dire che bisogna ‘ballarci dentro’ ma è fondamentale non scontrare di continuo con la punta (si rischiano danno alle unghie). Le buone scarpe da jogging devono torcersi bene verso la punta: se fanno troppa resistenza o si piegano a metà non vanno molto bene. Scegliete sempre materiali di qualità: anche per le scarpe da jogging vale la regola di spendere un po’ di più per assicurarsi, però, una buona scarpa che accompagni le vostre corse.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017