Excite

Jamie Dornan per Ermenegildo Zegna, campagna primavera/estate 2014

  • Ermenegildo Zegna

di Margherita Gamba

Classe 1982, modello, musicista e attore irlandese. Nonché fidanzato, per ben due anni, dal 2003 al 2005, dell'affascinante Keira Knightley. Lui è Jamie Dornan, che a breve sarà sul set di 50 sfumature di grigio nei panni del protagonista Christian Grey, nella trasposizione cinematografica dell'omonimo best seller.

Ermenegildo Zegna autunno inverno 2010 2011 a Milano Moda Uomo: foto

Ermenegildo Zegna primavera/estate 2011/2012, foto

Ma il 31enne, che a breve diventerà padre - la moglie Amelia Warner (attrice inglese) è incinta - è anche il nuovo volto della campagna pubblicitaria d’esordio della collezione Ermenegildo Zegna Couture, disegnata dal milanese Stefano Pilati per la prossima primavera estate 2014. Accanto a Dornan, ci sarà l'italiano Paolo Anchisi, modello richiestissimo. E non è un caso: la madre è la top model degli Anni Ottanta Lynne Koester; suo padre, invece, è l’ex cestista dell’Olimpia Milano Francesco Anchisi. Le immagini, scattate a Los Angeles, presso la JF Chen design gallery, dal duo di fashion fotographer Inez and Vinoodh, sono ricche di rimandi storici e letterari, che evocano 'l'eminences grises', termine coniato nel 17esimo secolo per François Leclerc du Tremblay, l'influente braccio destro del Cardinal Richelieu. In effetti, la parola indica letteralmente "una personalità molto influente ma poco visibile, che aiuta persone investite ufficialmente di un potere a prendere decisioni".

Un po' come nella filosofia Zegna, in cui a parlare è la sartorialità dei prodotti. Un mood da cui non è distante Jamie, che è "stato scelto non solo perché è un attore di successo, ma anche perché è un modello poco convenzionale, con un senso dello stile molto personale. E' una persona concreta, che non si è montata la testa", ha raccontato Stefano Pilati. E per il brand mostra un'eleganza raffinata, lontana dalle immagini di Calvin Klein, in cui appare senza veli e oliato assieme alla seminuda Kate Moss.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018