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James Franco produce un documentario su Frida Giannini, direttore creativo di Gucci

  • Gucci Official

James Franco è modello, attore, regista, scrittore e produttore. Ieri ha presentato al Tribeca Film Festival il suo documentario, "The Director". Il film segue i passi di Frida Giannini, romanissima direttrice creativa di Gucci. La regia è stata affidata alla documentarista Christina Voros, già autrice, con Franco, dello scandaloso documentario erotico "Kink".

Franco nel 2008 prestò il proprio volto ai profumi dell'azienda, stringendo un rapporto d'amicizia proprio con la Giannini. Probabilmente è da allora che l'attore pensa di dare vita ad un documentario sul marchio di moda. Tra la Varos e Franco sarà il secondo documentario consecutivo, dopo il già citato "Kink", presentato sempre al Sundance e prodotto dall'attore.

La casa di moda di cui Giannini è direttore creativo è stata fondata da Guccio Gucci nel 1921 a Firenze. E' la seconda maison in quanto a fatturato nel 2006 dietro Louis Vuitton, con 7,6 miliardi di euro incassati in tutto il mondo, Gucci è tutt'oggi uno dei marchi di moda più famosi d'Italia e uno dei più rinomati e importanti a livello internazionale, con circa 300 store ufficiali aperti in tutto il mondo.

Frida Giannini è entrata nel gruppo nel 2002, sotto la guida di Tom Ford, come designer director di borse, per poi passare, nel 2005, al design di tutti gli accessori e nel 2006, a soli trentaquattro anni, subentrare a Tom Ford come responsabile di tutta la produzione, dagli accessori, ai profumi, all'abbigliamento maschile a quello femminile. Fu proprio Frida Giannini, nel 2007, a volere James Franco come volto di Gucci by Gucci, la prima fragranza maschile prodotta sotto la sua direzione, e da allora, oltre ad un'amicizia fra i due, sono nate una serie di collaborazioni tra l'attore e il brand italiano. Gucci ha finanziato diversi progetti artistici di Franco, il quale è tornato, lo scorso anno, a prestare il suo volto per il lancio della linea di abiti maschili su misura.

"Spero che il pubblico comprenda che Frida è non solo una grande donna, ma capisca anche la complessità di un processo creativo che la maggior parte di noi dà per scontato quando acquista un abito o una borsa di lusso. C'è tantissimo lavoro dietro a questi oggetti", ha spiegato Franco alla presentazione del film.

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