Excite

Instaglasses, gli occhiali da sole di Instagram

  • markusgerke.com

Meravigliose notizie in arrivo per gli Instagram addicted, un po' meno per tutti coloro che invece non ne possono più di vedere la propria bacheca di Facebook e l'account di Twitter 'intasati' dalle foto vintage degli amici: Markus Gerke, un designer tedesco, ha infatti ideato un paio di occhiali da sole che funziona esattamente come la celebre App.

Per ora in realtà si tratta solo di un 'concept', ovvero: c'è il progetto, ma nessuno l'ha ancora messo in produzione. In ogni caso, a guardare le immagini e le spiegazioni pubblicate sul sito di Gerke, l'idea sembra realizzabile. Si tratta infatti di un paio di occhiali dalla montatura bianca con grandi lenti scure che davanti, su un lato, ha una fotocamera da 5mpx e sulle stanghette due bottoni, uno per applicare i famosi filtri e l'altro per scattare le foto. L'App diventa 'operativa' nel momento in cui si preme il tasto 'Insta' che si trova all'altezza dell'attaccatura del naso.

"Molte persone utilizzano Instagram. Tutte amano i suoi effetti e ognuna di loro ama scattare foto e condividerle con gli amici. Non sarebbe fantastico catturare la vostra vita quotidiana, la vostra intera esistenza, attraverso filtri belli e piacevoli? Il design può trasformarli in occhiali" ha dichiarato Gerke, aggiungendo: "Vi state godendo un momento speciale? Basta fotografarlo con i vostri occhiali e condividere l'immagine con Instagram. La vita è bella e lo è ancora di più con i filtri".

Sarà, anche se la smania di 'immortalare' qualsiasi persona, luogo o cosa sembra essere giunta al suo apice e non è detto che gli occhiali arrivino in tempo a cavalcare l'onda: e se nel mentre Instagram e i suoi filtri fossero soppiantati da una nuova moda? Il rischio è concreto, ma a quanto pare di aziende interessate a correrlo ce ne sono, dal momento che Gerke sul suo sito scrive di essere "sopraffatto" dalla richieste di informazioni sul suo progetto.

Per il momento, comunque, il designer sembra intenzionato a mantenere gli occhiali nell'ambito di concept creato puramente per stupire - "non ho intenzione di sviluppare oltre questo concetto. E' solo finzione" - ma non è detto che davanti a una cospicua offerta in denaro non faccia marcia indietro...

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017