Excite

Pascal Grob morde la moda con Fashion Bits and Bobs

Nel giugno del 2009, rompendo i classici schemi del giornale (ogni settimana una ragazza racconta il proprio stile), l’attenzione del magazine statunitense TeenVogue è stata catturata da Pascal Grob che, grazie al suo stile e al suo blog, diventa 'Guy of the Week'. Un diario on line in cui filtra il mondo della moda attraverso i suoi Wayfarers, propone i suoi consigli modaioli, le sue ispirazioni e scatti davvero ben fatti.

Scopri tutti i fashion blogger di successo

Il ragazzo ha 22 anni ed è originario di Zurigo (anche se per parte materna è tailandese), dove vive in un piccolo villaggio molto tranquillo. Inaugura il suo Fashion Bits and Bobs l’8 marzo 2009 'perché non riusciva più a contenere tutti gli input che raccoglieva dagli altri fashion blog (e blog in generale) e voleva farne parte.' La sua missione è ispirare tutti coloro che guardano il suo lavoro. Pascal ha uno stile, come lui stesso dice, molto 'nouvelle vague'; spesso indossa capi molto classici abbinati in modo casual, proprio perché non vuole apparire troppo formale.

Molti dei suoi indumenti li compra on line perchè ci sono brand interessanti a prezzi ancora abbordabili. 'Mi piace il corner on line di Acne, APC, Topman, Whyred, SSAW Store e ASOS. Ma amo anche H&M, specialmente la linea chiamata 'Trend', che offre abiti di qualità e taglio superiore.' Nel fashion system venera Alber Elbaz e Lucas Ossendrijver, designers di Lanvin: 'Le loro collezioni sono sempre meravigliose e Alber sorprende con la sua sartorialità. Adoro (solo per citarne alcuni) Karl Lagerfeld, Christopher Bailey, the Rodarte sisters, Thakoon, Wang e Marc Jacobs.' Ma il ragazzo non trae ispirazione solo dai grandi nomi della moda. Nel suo Google Reader ha, infatti, oltre 200 blog in osservazione, e quelli street sono quelli che guarda con maggiore attenzione: 'Spesso vedo un favoloso accostamento di colori o un particolare outfit e mi viene subito voglia di provare qualcosa d’innovativo frugando nel mio guardaroba. Anche i film possono essere grande fonte d’ispirazione.'

Segue con molta attenzione The Sartorialist, Garance Dorè e Styleclicker perché condivde la scelta delle persone ritratte, ma anche The Neverending Story di Saga Sig e We Live Young di Nirrimi, due giovani fotografi molto talentuosi. L’adorato Selectism lo aggiorna sulle ultime fashion news. Quando non è impegnato con il suo spazio virtuale, Pascal vive una vita molto tranquilla. Spesso trascorre il tempo in un cafè con gli amici e osserva il passaggio della gente: 'People watching è una delle mie attività preferite. Ah, e naturalmente ho sempre con me una o due macchine fotografiche. Amo scattare foto.' Ma perché i blog rappresentanto un mezzo di comunicazione così importante in questo momento?

'I blogger offrono un’opinione onesta e sfornano notizie in tempo reale, più velocemente di qualsiasi altro media – oltre a Twitter. I blogger sono persone normali, quindi qualcuno con cui puoi relazionarti molto più facilmente rispetto che ad un fashion editor di un magazine con un background pluriennale alle spalle. Proprio come i giornali, anche i blog si diversificano e puoi scegliere quello che ti piace di più. Metti tutto nel tuo Google Reader e boom, hai la tua rivista personale aggiornata quotidianamente e in accordo con i tuoi gusti. Poi, naturalmente, c’è l’interattività. I lettori possono lasciare commenti istantaneamente.’ Se volete aprire il vostro blog, consiglia Pascal, scegliete un layout semplice e mette impegno nelle foto che scattate, perché le immagini saranno ricordate più di un lungo testo, che probabilmente nessuno leggerà. Questo significa, però, mettere un piccolo commento che faccia capire la propria opinione. Un indumento che non può di certo mancare nell’armadio? Un blazer nero. Classico e abbinabile con tutto.

(Foto © Pascal Grob)

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017