Excite

I più famosi stilisti svedesi

I più famosi stilisti svedesi, come per quanto riguarda grandi aziende svedesi come Ikea e H&M, sono da sempre stati per il design sinonimo di praticità e bellezza, e punto di riferimento per grandi stilisti internazionali del lusso, o popstars di successo. Nella moda, come nell'industrial design in generale, lo spirito progettuale svedese prevede una fusione tra eleganza e funzionalità. La semplicità dei prodotti offerti attrae un vasto pubblico per via di un brand chiaro e solido.

    cheapmonday.com

Dall' urban style al lusso ecologico, la moda contemporanea dalla Svezia

Alcuni tra i più famosi stilisti svedesi hanno esportato all'estero un tipo di eleganza semplice e pratica.

Filippa Knutsson, classe '65, è un esempio chiave della moda contemporanea svedese. Si forma a Londra, nel 1980 lavora all'azienda di famiglia Gul&Blå, nel 1993 fonda Filippa K, da quell'anno in poi verrano aperti suoi store in tutta Europa, nel Nord America e in Asia. E' lei la prima ad iniziare un prêt-à-porter essenziale e contemporaneo nel suo paese, attirando molte attenzioni da tutte le parti del mondo. Inserisce nelle collezioni maglie e jeans, mettendo alla base del suo lavoro un concept urbano e un brand minimal.

Cheap Monday, di Örjan Andersson, è stato un altro successo svedese legato al denim, un brand legato alla storia stessa del suo fondatore, inizialmente proprietario di un negozio di abiti usati, sceglie di passare alla grande produzione di capi economici. Fondato nel 2004, gli articoli Cheap Monday sono distribuiti in molti negozi a livello mondiale, come Urban Outfitters e Barneys New York. Questo marchio è divenuto molto popolare nel target dei giovanissimi australiani di Melbourne. Un paio di jeans Cheap Monday è venduto intorno ai 45 €.

Camilla Welton è una eco-fashion designer che unisce lusso e rispetto per l'ambiente. I suoi capi su misura sono ordinabili online e sono composti da sete organiche e tessuti di canapa. Il taglio e le forme sono minimal ed eccentriche, i suoi colori "rispettano" il materiale senza eccedere in forti contrasti cromatici.

Lo spirito svedese del minimalismo

Il mondo della moda svedese è indubbiamente forte, molto dinamico e creativo, con un rapporto qualitá-prezzo assai concorrenziale, come buona tradizione Ikea e H&M (marchi svedesi) che sanno vendere dei prodotti contemporanei e cool ad un prezzo abbordabile. I più famosi stilisti svedesi, come i medesimi designer o grafici, hanno tutti in comune concetti come l'urban style, la funzionalità come valore estetico e l'essenzialità.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017