Excite

I must have del guardaroba maschile: come mixare i capi casual ai pezzi gym

  • Facebook

Le ultime passerelle propongono un uomo casual capace di combinare i pezzi più glam a quelli più sporty. E così, il look for man diventa un mélange di stili, richiami e ispirazioni che fondono i mondi. Se l’operazione viene fatta con stile e criterio i risultati possono essere sorprendenti. Mixare non significa pescare ad occhi bendati pezzi a casaccio nel guardaroba ma capire come mettere insieme, abbinati o a contrasto, i capi.

La giacca è grande protagonista dell’armadio da uomo. I trend 2015 propongono modelli da cadetto con spalline sagomate e bottoni stile navy (l’abbiamo vista tra le proposte di Antonio Marras) oppure forme più sagomate che si avvicinano ai modelli femminili con maniche che si accorciano verso i tre quarti. È Gucci a lanciare questo nuovo stile: giacca easy a tre bottoni e manica unconventional.

Valentino, Parigi Fashion Week: un esploratore romantico alla ricerca dell'eterna giovinezza

La giacca gioca da jolly e basta a se stessa e, nelle mezze stagioni, si porta come capospalla. E così, dai modelli più easy a quelli più impegnativi, ecco che sotto la giacca spuntano le sneakers, altro must have del momento. Sono finiti i tempi in cui la gym si porta esclusivamente insieme ad un abbigliamento sportivo. Magari non mixerete la giacca di un abito gessato con una scarpa di pelle bianca, ma le proposte spaziano nei tessuti e nei modelli e così la sneaker si trasforma in una calzatura casual declinata in tessuti (dalla pelle laser cut al seude) e in colori, dai più neutri ai più brillanti.

Le t-shirt stampate sono un altro classico a cui le maison di moda non rinunciano. Altrettanto versatili, si prestano alla felpa quanto alla giacca. Per la stessa regola sneaker/giacca, una t-shirt regalerà un effetto glam se portata su un pantalone classico oppure su skinny con mocassini. E a proposito di t-shirt, i marchi low cost rilanciano le stampe comics, dalle scritte pop art ai super eroi. Soprattutto durante l’estate, lo stemma di Batman da sfoggiare sotto una giacca sarà un… segnale molto trendy.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017