Excite

Il Giappone e i jeans: l’arte del denim

L’Oriente in genere ed il Giappone in particolare sono da sempre fonte di grande fascinazione per noi occidentali. E così è anche nel campo della moda, dove il popolo del Sol Levante viene riconosciuto per la continua ricerca della perfezione e nella scelta quasi maniacale di tessuti di estrema qualità.

Foto Le celebrities e i loro jeans preferiti

I jeans, capo casual per eccellenza e a volte di fattura molto grezza sono un esempio della sensibilità diversa all’abbigliamento che viene da oriente e che influenza marchi di denim italiani ed europei. Testimoni di quanto il Giappone sia presente nei nostri cinque tasche sono sicuramente alcuni brand “Made in italy” che hanno fatto propria la filosofia di una ricerca del lusso anche in un capo ritenuto povero e nato per il lavoro: le aziende venete Jacob Cohen, che usa solo pregiatissimo cotone Kurabo Kantanmen per le sue collezione di denim e la Cycle jeans, che usa per alcune sue linee il “dorato” cotone nipponico. Per non parlare di stilisti come Giuliano Fujiwara, che vantando discendenze giapponesi, hanno fatto dell’Italia la loro terra di elezione e l’hanno conquistata con il loro background tutto orientale che ben si vede nei morbidissimi tessuti scelti per un denim e non solo che soddisfa anche i fashion victim più attenti.

Ma la scelta di utilizzare cotoni made in japan nel creare jeans molto ricercati non è stata di solo appannaggio di marchi italiani o nippo-italiani ed è il caso del super hip brand svizzero Kohzo jeans che ha fatto del cotone nipponico e dei metodi di lavaggio 100% naturali del denim il proprio segno distintivo. E girando per l’Europa è solo un fiorire di aziende che hanno capito l’importanza dei tessuti di qualità nipponici per attrarre una clientela sempre più esigente. L’olandese BlueBlood Brand, nata dall’idea di Steve te Pas, ex-direttore per l’Europa per il brand di denim giapponese Evisu, è stato tra i primi ad usare solo tessuti provenienti dal far east per produrre jeans vintage molto apprezzati e che confermano il legame forte tra Europa e Sol Levante.

foto: international.evisu.com

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017