Excite

Giancarlo Giammetti, ex compagno e socio di Valentino pubblica autobiografia 'Memorie'

  • Getty Images

Sono stati compagni e amanti "solo" per 12 anni, ma il loro sodalizio artistico e professionale va avanti da 60, all'insegna di un'amicizia e di un affetto che sembrano destinati a non spegnersi mai: Giancarlo Giammetti e Valentino Garavani sono una delle coppie più solide e famose del fashion system e dopo che lo stilista ha raccontato la sua vita nel lungometraggio Valentino: The last Emperor, ora tocca a Giammetti farlo, questa volta in un libro.

Valentino cede al toy boy, il modello RJ King: e Giammetti?

Ovviamente, pure nell'autobiografico Memories il personaggio di Valentino resta centrale, anche se la voce narrante è quella del compagno di una vita. "Non sono nè un artista né un fotografo. La mia idea è quella di intrattenere le persone e farle divertire", ha spiegato al magazine WWD Giammetti, anticipando che la sua fatica letteraria sarà nelle librerie a novembre e conterrà una selezione delle oltre 50 mila foto da lui collezionate in 50 anni trascorsi al fianco dello stilista.

Valentino, L'ultimo imperatore della moda e dello stile: arriva il libro

Giammetti ha conosciuto Valentino negli anni 60, a Roma, e da quello che nel libro descrive come un incontro fortuito, in un caffè, è nata prima una passione e poi un rapporto di "amore fraterno", che ha spinto l'imprenditore - allora studente di Architettura - a lasciare l'Università e a lancirasi nell'avventura professionale dello stilista, contibuendo a far diventare la maison quello che è oggi.

Riservato e uscito dall'ombra del compagno solo nel 2004, quando in un'intervista a Vanity Fair America ha ammesso di essere stato per 12 anni l'amante di Valentino, Giammetti ha spiegato che il libro autobiografico Memories inizierà dalla sua infanzia, vissuta a Roma negli anni dell'occupazione nazista, e poi si concentrerà sul rapporto tra lui e lo stilista, ricostruito attraverso le interviste, i diari, le immagini e i ricordi da lui collezionati in oltre 60 anni di sodalizio personale e professionale. Insomma, uno spaccato della vita privata di Valentino assolutamente imperdibile per tutto gli appassionati di moda. E non solo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018