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Gap licenzia Patrick Robinson

C'è chi viene e c’è chi va. Il mondo della moda liquida con la stessa rapidità con la quale osanna. Capita così, in un giorno qualunque, che Gap, store statunitense, tagli la testa ad un pezzo grosso della compagnia, rispettando il vero trend della stagione estiva 2011.

Patrick Robinson, vice presidente del global design team e responsabile delle linee adulto e body wear, è stato licenziato in tronco a causa, pare ormai chiaro, degli scarsi risultati ottenuti negli ultimi anni. La ghigliottina del fashion system si è innescata in Francia con il licenziamento (ovvio) di John Galliano da Christian Dior, l’allontanamento da Balmain di Christophe Decarnin, quello di Vanessa Seward da Azzaro e Cedric Charlier da Cacharel. Anche il palcoscenico italiano non è stato immune da questo turn over forsennato.

Come dimenticare il distacco di Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi da Gianfranco Ferrè e la fine della collaborazione fra Trussardi e Milan Vukmirovic? Robinson, così, si aggiunge alla lista e se ne va mestamente anche se in apparenza sembrava aver svolto un ottimo lavoro, soprattutto con la capsule collection griffata Valentino lanciata nel 2010; un progetto che era sbarcato a Milano, in Corso Vittoiro Emanuele, nel primo flagship store italiano. Inoltre, si vociferava di una probabile collezione con Diane Von Furstenberg per la sezione childrenswear, ma la notizia dell’estromissione di Robinson ha frenato tutto.

Il forte calo delle vendite registrato dal gigante della moda soprattutto negli Usa, dapprima imputato ad errori di merchandising (mal posizionamento dei capi negli stores), poi riconosciuto nella cattiva gestione della parte creativa, è stato tamponato da alcuni innesti decisi dal Ceo Glenn Murphy, che guida la società dal 2007. La situazione non è stata sicuramente facile per Pam Wallack, nominata vice-presidente esecutivo del centro creativo di New York, a lei è infatti toccato l’infausto compito di licenziare Robinson. Il posto vacante, in attesa di trovare il sostituto più consono, è stato affidato a Jennifer Giangualano, responsabile dell’area kids e baby.

(© LaPresse)

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