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Game of Thrones: arriva l'orologio in edizione limitata de I Guardiani della Notte

  • Ulysse Nardin (HBO)-Facebook

Silvia Artana

I fan di Games of Thrones si preparino: dalla Svizzera sta per arrivare un gadget a dir poco unico, che diventerà inevitabilmente oggetto di culto per gli appassionati della serie tv tratta dalla saga A Song of Ice and Fire di George R.R. Martin. Ulysse Nardin, orologiaio elvetico di lunga e consolidata tradizione, ha infatti creato una limited edition di cronografi dedicata ai Guardiani della Notte.

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Realizzato in acciaio inossidabile e gomma, rigorosamente di colore nero (per evocare le divise dei guerrieri-asceti di cui fa parte John Snow), l'orologio porta iscritto sul cinturino, sopra e sotto la cassa da 45,8 mm, le diciture The Night's Watch e I am the Sword in the Darkness, con dettagli rosso fuoco all'interno del quadrante. Gli esemplari prodotti - disponibili a partire da questa settimana nel negozio HBO di New York - sono appena 25, ma come ha spiegato il vicepresidente vendite e marketing del brand, Nelson Lucero, in realtà "tre o quattro" sono già stati promessi ai direttori esecutivi dello show, dunque il numero di modelli effettivamente su piazza scende a 21-22.

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Ad ogni modo, com'è facile immaginare, si tratta di pezzi non proprio alla portata di tutti: ogni orologio infatti è numerato e costa 10.500 dollari (circa 8.200 euro). Eppure, come ha confermato lo stesso Lucero, l'interesse e le richieste non mancano: a conferma che Game of Thrones è una serie entrata di diritto nella storia della televisione, non solo per la trama (di cui si deve rendere merito ai libri di R.R. Martin), ma anche per la realizzazione, dagli standard qualitativamente altissimi.

Ma com'è venuto in mente alla Ulysse Nardin di realizzare un cronografo ispirato a Game of Thrones? Come ha spiegato Lucero, l'idea è nata osservando la sigla dello show, la cui composizione animata delle città e dei Regni assomiglia ai meccanismi di un orologio. Così, quando ha scoperto che la produzione stava pensando a dei gadget che andassero oltre il classico merchandising, Lucero si è fatto avanti e ha ottenuto immediatamente l'ok a procedere. Da quel momento la realizzazione della limited edition è avanzata piuttosto spedita, rispetto a quelli che sono i canoni classici, e oggi la Ulysse Nardin già progetta una seconda e una terza edizione dell'orologio, oltre all'ampliamento del mercato a 10 altri Stati chiave per l'azienda negli USA, tra cui la California.

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