Excite

G-Star Raw e Jack&Jones: se il denim è litigioso

Il mondo dell’arte con tutte le sue derivazioni, musica, cinema, teatro, danza è pieno di storie di plagi di copie e copiatura, di modelli e ispirazioni troppo somiglianti. Anche il mondo della moda non sfugge a queste querelle e anzi molte e frequenti sono le citazioni in tribunale per tali scomodi motivi. Se recentemente Louboutin ha citato in tribunale Yves Saint Laurent ha portato tramite i suoi avvocati tutto in mano alla Corte di New York per l’uso del colore rosso, usato, nelle suole delle scarpe create dal primo e ripreso dal secondo questa volta a finire in aula saranno il colosso olandese del denim G-Star Raw e il gruppo danese dell’abbigliamento Betseller, proprietario di 10 brand tra i quali Vila Clothes e il marchio cheap&chic Jack&Jones.

Foto La prima collezione G-Star in passerella a New York

Temi del contendere e della futura causa nelle seriose aule dei tribunali olandesi sono fondamentalmente due. G-Star accusa Betseller per aver copiato e riprodotto uno dei suoi prodotti chiave di denim: il jeans modello “Elwood”. Capo caratteristico del gruppo “arancione”. Inoltre anche l’uso dell’immagine non autorizzata di Gemma Arterton , attrice britannica, attuale testimonial della G-Star, per una linea di t-shirt del marchio Vila, di proprietà dei danesi, subito dopo l’uscita della campagna pubblicitaria della marca Amsterdam based.

G-Star non è nuova a querelle giudiziarie per custodire l’originalità e l’esclusività dei suoi capi di denim tanto che recentemente due sono state le cause intentate dall’azienda olandese contro un altro gigante planetario del pronto moda: la svedese H&M. Anche qui l’oggetto della lite è stato il plagio del modello Elwood di cui la G-Star rivendica e intende difendere la creazione e con essa il grande apprezzamento del pubblico maschile. La prima delle due cause è stata vinta dal brand orange in attesa del match giudiziario contro la danese Bestseller, che è avvertita.

foto: g-star.com

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017