Excite

Funerali Ottavio Missoni, Donatella Versace: "Lui era la moda"

  • Getty Images

di Roberta Costantino

Ottavio Missoni è scomparso il 9 Maggio, all'età di 92 anni a causa di uno scompenso cardiaco dovuto ad una malfunzione respiratoria. A Gallarate in provincia di Varese si sono tenuti lunedì 13 Maggio i funerali a cui hanno partecipato oltre ad amici e parenti stretti anche tanti nomi illustri della moda.

Ottavio Missoni, le foto dello stilista

Per lui solo parole belle, Missoni ha dimostrato che per fare azienda ed essere riconosciuti non occorre scendere a compromessi ma perseguire piccoli obiettivi con tanta umiltà e passione, ma soprattutto serenità. Ed è questo che traspare guardando alla sua carriera e a come nonostante le sfide della vita, in ultima istanza la scomparsa del figlio Vittorio a Los Roches, la famiglia Missoni sia stata sempre unita, un esempio per tutti. A partire dal matrimonio con Rosita, fino ai suoi nipoti, a Margherita Missoni che presto lo avrebbe reso anche bisnonno.

Milano Moda Uomo, sfila Missoni: foto

Dicevamo solo parole belle quelle che i presenti al funerale hanno pronunziato in ricordo di Ottavio, Donatella Versace dice: "Era tutto. Lui era la moda". Anche il giornalista Mario Boselli, Presidente della Camera della Moda ha solo parole di eleogio: "Di lui ho un duplice ricordo. Di uomo di moda e di cavaliere del lavoro: lui era un cavaliere in tutti i sensi, cordiale e generoso. La sua azienda ha un avvenire assicurato, ma ci mancherà lui, perchè un uomo così è irripetibile".

Il sindaco di Milano Pisapia lo ricorda così: "Mi piace pensare a Missoni parafrasando una canzone di Mina, "colori, colori, colori". L'arcobaleno che usciva dalle sue creazioni ci ha regalato l'immagine di un uomo allegro che ha saputo portare la "sua" moda a livelli mondiali. Le maglie e gli abiti che ha creato gli hanno donato l'eternitáL'arcobaleno che usciva dalle sue creazioni ci ha regalato l'immagine di un uomo allegro che ha saputo portare la "sua" moda a livelli mondiali. Le maglie e gli abiti che ha creato gli hanno donato l'eternitá". Corone di fiori omaggio dei maggiori stilisti e i gonfaloni delle istituzioni da quello del Comune di Sumirago a quello della Regione Lombardia, per l'ultimo saluto a questo pezzo della storia e del Made in Italy esempio per gli imprenditori e degli stilisti di tutto il mondo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017