Excite

Fred Perry, Lacoste: il tennis ispira la moda

Se la Stagione quella con la S maiuscola, parliamo chiaramente dell’estate, è appena entrata, allora vuol dire che i grandi tornei di tennis, quelli sulla terra rossa e sull’erba sono ormai in programma e tra poco i migliori player del pianeta si sfideranno per alzare trofei leggendari e di grande prestigio. Il tennis nonostante le prestazione tecniche sempre più esasperate e palline che sfrecciano alla velocità di proiettili è sempre uno sport che evoca eleganza, classe, lusso. Personaggi come Lacoste, Fred Perry, Sergio Tacchini, ora marchi consolidati dell’abbigliamento easy chic, non a caso venivano dal dorato mondo della racchetta, quello di altri tempi in cui si giocava con il legno e il look total white era di rigore per poter partecipare. Ma forse non tutto è perduto.

Foto Campagna Pubblicitaria Collezione P/E 2011 Lacoste

Attività sportive come il golf e il tennis hanno spesso più le sembianze di veri riti di stile e fascino che di semplici sport agonistici e così brand di moda si ispirano o semplicemente ripropongono le amate polo di vecchi tennisti o contemporanei giocatori perché sono visti come vere fashion icon. E quindi se Fila ha recentemente riproposto le polo striped che indossava Bjon Borg, egli stesso divenuto imprenditore di se stesso con una apprezzata linea di underwear, non bisogna stupirsi del successo planetario di Fred Perry e che sia tornata a vestire con una linea sportwear il tennista britannico Andy Murray aumentando così la sua visibilità.

Il connubio casualwear e racchetta è così radicato ormai nella moda ,soprattutto quella estiva, da spingere stilisti abituati a più ingessate passerelle a collaborare con brand di ispirazione sporty come ad esempio Raf Simons con il marchio inglese dalla corona d’alloro. E le griffe più hip come anche Ralph Lauren o Hugo Boss lanciano collezioni, da polo a borse per uomo, styled sulle atmosfere che solo i courts più esclusivi possono evocare e che continuano ad affascinare.

foto: fredperry.com; lacoste.com

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017