Excite

Forbes 2012: i più ricchi del pianeta, i nomi della moda

  • fashiontelegraph

Forbes compila come ogni anno la classifica delle persone più ricche del pianeta, milionari che possiedono imperi inestimabili. Nella classifica del 2012 ecco alcuni dei personaggi più ricchi provenienti dall'industria della moda, tra questi anche alcuni italiani.

Miuccia Prada già sulla classifica di Forbes

-In primis troviamo Bernard Arnault: Chairman di Louis Vuitton Moet Hennessy (LVMH). Forbes dice: "L'ultimo arbitro del buon gusto in Europa e la persona più ricca, ancora una volta, Arnault ha orchestrato un altro anno stellare per il suo impero del lusso, LVHM. I profitti sono saliti del 22%, grazie alle vendite di Louis Vuitton e all'acquisizione di Bulgari"..

-Amancio Ortega: Inditex co-founder, il gruppo che conta i colossi del low cost come Zara, Pull & Bear, Oysho, Stradiavarius e Bershka ha fondato ormai un solido impero economico. Ortega ha pagato 563 milioni di dollari a Esther Koplowitz a Dicembre per acquistare la Torre Picasso a Madrid, un grattacielo di 43 anni, celebre nella capitale spagnola.

-Stefan Persson: H&M owner - il proprietario di H&M dopo un anno costellato di successi grazie alle collaborazioni con Versace, Cavalli e Marni, non può che festeggiare.

-La prima donna è Liliane Bettencourt: L'Oreal heiress: la donna europea più ricca, la 89enne Bettencourt, è l'unica figlia del fondatore della l'Oreal, Eugène Schueller, che morì 1957.

-Il primo italiano (in ordine) è Leonardo Del Vecchio fondatore di Luxottica, la più grande azienda produttrice e distributrice di occhiali.

-Lo stilista Giorgio Armani, che da poco ha siglato un accordo con Luxottica per la sua linea di occhiali da sole e da vista, continua a riscuotere successo e consensi nel mondo della moda.

-La prima donna italiana a scalare la classifica di Forbes è Miuccia Prada: la nipote di Mario Prada porta in alto il nome dell'azienda di famiglia; a differenza dei colleghi Stella McCartney e Karl Lagerfeld, ha dichiarato che non intende per il momento collaborare con catene low cost.

-Patrizio Bertelli: Prada luxury goods, self-made - il marito di Miuccia Prada, nato ad Arezzo, inizia con studi che riguardano l'ingegneria all'Università di Bologna, prima di approdare al mondo degli accessori di pelle e costruire insieme a Miuccia, che sarebbe diventata poi sua moglie, uno dei più grandi imperi della moda in fatto di accessori made in italy

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017