Excite

Ferdinando Scianna per Fratelli Rossetti: il video

Le mani rappresentano lo strumento d’eccellenza per il lavoro degli artigiani e Ferdinando Scianna, uno dei più illustri fotografi italiani, celebra il grande valore della manualità. Una mostra fotografica intitolata Master’s Hands, allestita nello showroom Fratelli Rossetti (azienda con cui è nata questa splendida collaborazione) in Piazza San Carlo a Milano, fino al 22 gennaio, racconta in modo affascinante il lavoro degli artigiani.

Scatti realizzati in momenti diversi, ma uniti nel descrivere gesti antichi che le mani – numerose, vissute, instancabili - compiono, riuscendo a trasmettere emozioni e creatività. Sono proprio loro le protagoniste indiscusse della maestria grazie alla quale vengono confezionate calzature perfette come Genesi, l’ultima proposta maschile per il prossimo autunno – inverno che porta i segni della mano artigiana. Un unico taglio di pelle, plasmata e cucita all'interno per nascondere i punti che in genere si vedono in superfice. Le fotografie rese dall’obiettivo di Scianna per Fratelli Rossetti riescono a esprimere sentimenti, pensieri, emozioni suscitate dalle mani, quelle stesse mani da cui nascono creazioni di moda.

Una curiosità? Forse non tutti sanno che il fotografo siciliano si è avvicinato al fashion system nella seconda metà degli anni Ottanta quando due giovani, e all’epoca sconosciuti stilisti, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, si rivolsero a lui (ai tempi eccellente fotoreporter) per scattare le prime campagne pubblicitarie. Un incontro magico fece scoccare quella scintilla che tuttora lega Scianna al mondo della moda. Un uomo profondo, sensibile, legato ai valori più semplici, quelli davvero importanti che traspaiono dal video di backstage della mostra.

Guarda il video di Ferdinando Scianna per Fratelli Rossetti

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017